lunedì 18 aprile 2016

FUTSAL L’Atletico Cassano saluta la C1. Ora caccia al “triplete”



L’Atletico Cassano saluta la Serie C1 con la sconfitta sul campo del Real Five Carovigno: la gara giocata ieri al PalaPrima ha visto i biancoazzurri arrendersi, nella 30ª e ultima giornata di campionato, alla voglia di punti dei padroni di casa ancora a caccia della salvezza ‘sicura’.
Per l’Atletico Cassano una sconfitta indolore al termine di un campionato da protagonista indiscussa: 74 punti totalizzati (43 in casa, frutto di 14 vittorie e un pareggio in 15 partite giocate; 31 in trasferta, 10 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte lontani dal PalAngelillo); miglior attacco con 166 gol realizzati (93 in casa e 73 in trasferta) e miglior difesa con 82 reti subite (29 in casa e 53 in trasferta). Biancoazzurri a segno con praticamente tutti gli effettivi: è Lestingi il miglior cannoniere dell’Atletico Cassano con 37 gol, seguito da Sciannamblo (26), Vera (24), Kiko (21), Lemonache (19), Barbosa (11), Anastasìa (7), Panarella (6), Vinciguerra (5), Bellantuono e Mezzapesa (3) e Belviso (1). Tre, nel corso della stagione, le autoreti a favore dei biancoazzurri, una sola (di Barbosa a favore del Futsal Andria) quella contro.

Ma veniamo all’ultima di campionato: mister Mastrocesare deve fare i conti con una serie di defezioni dell’ultimo momento. Out Genchi (fermato da impegni lavorativi che non gli hanno permesso di aggregarsi alla squadra), Sciannamblo (problemi personali lo hanno tenuto a casa) e Lestingi (un piccolo problema nella rifinitura di giovedì ha consigliato all’allenatore di tenerlo a riposo in vista della finale di Supercoppa di martedì prossimo). Biancoazzurri in campo, dunque, con Papa (esordio stagionale per il portiere dell’Under 21) tra i pali, Vera, Lemonache, Anastasìa e Barbosa.
I padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore e sfiorano subito il gol con Cecere (Papa in presa sicura) e Scerbo Florez (palo prima e Papa poi). Al 4’ Real Five Carovigno in vantaggio con Cecere, fortunato nel contrasto con Papa.
Barbosa risponde per l’Atletico Cassano con due tentativi neutralizzati da Di Bari, ma sono i padroni di casa a raddoppiare, al 7’, ancora con Cecere che approfitta di un errore in uscita di Papa. Ancora Atletico: Di Bari respinge di piede un tiro dalla distanza di Lemonache, Bellantuono non centra lo specchio della porta dalla destra. Se Di Bari neutralizza un ulteriore tentativo di Lemonache, Scerbo Florez è fortunato nel vincere un batti e ribatti in area e a portare a 3 le reti di vantaggio del Carovigno. Siamo al 14’.
A metà tempo l’Atletico Cassano reagisce con veemenza: al 17’ Vera accorcia le distanze su schema da calcio di punizione dal limite battuto da Lemonache. Vinciguerra non è fortunato con un tiro dalla distanza; ancora l’argentino disorienta gli avversari con una serie di numeri in sequenza e becca Anastasìa in area, impreciso; Bellantuono trova la deviazione in angolo di Di Bari. Sugli sviluppi, al 20’, è Vinciguerra ad andare in gol per il 3-2. Vera cerca il pareggio, ma trova la deviazione del portiere di casa.
Turco, al 22’, riporta a due le reti di vantaggio del Real Five Carovigno sugli sviluppi di un corner e Bellantuono, a tu per tu con Di Bari, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore. Un minuto dopo Lemonache concretizza un’azione personale di Vera e riporta i suoi in partita.
Il gol del 5-3 di D’Aria è frutto di un tiro da fuori area che sorprende Papa.
Vera ed Ermanno Volarig non trovano lo specchio della porta carovignese e, al 29’, Turco sigla la rete del 6-3. Prima del riposo Anastasìa tenta un pallonetto in area che si spegne sul fondo.
In avvio di ripresa è forcing biancoazzurro con Bellantuono, Vera, Anastasìa e Lemonache che, in più occasioni, non riescono a battere Di Bari. Fino al 5’, quando è proprio il numero 9, come in precedenza, a portare a termine nel migliore dei modi un’azione personale di Vera che, qualche secondo dopo va a segno con la propria doppietta personale e porta il risultato sul 6-5.
Due gol di Cecere in ripartenza, al 7’ e al 9’, portano i padroni di casa sull’8-5.
Poi è monologo biancoazzurro con Grieco che lascia i pali e l’Atletico Cassano gioca con tutti e cinque gli effettivi nella metà campo carovignese: Lemonache, Ermanno Volarig, Anastasìa e Bellantuono sono imprecisi. Ma al 19’, sono gli ultimi due a confezionare il gol dell’8-6: con Bellantuono in versione assistman che mette in area per Anastasìa che non può sbagliare. Ancora Ermanno Volarig (Ciola, subentrato a Di Bari, smanaccia), Bellantuono (alto), Grieco (Ciola para), Anastasìa (ancora Ciola) e di nuovo Bellantuono (sugli sviluppi di una punizione a due ribattuta sulla linea da Scerbo Florez) non trovano la via del gol che arriva al 29’ con Lemonache, bravo a farsi trovare sul secondo palo sull’assist di Vera, dopo l’ennesima spettacolare azione personale dell’argentino.
Un Atletico Cassano fortemente rimaneggiato e con la testa alla Supercoppa, dunque, chiude con una sconfitta il campionato.
Adesso è tempo di pensare a martedì: a Ruvo di Puglia, contro il Futsal Donia, si va a caccia dello storico “triplete”.

I TABELLINI

REAL FIVE CAROVIGNO - ATLETICO CASSANO 8-7 (p.t. 6-3)

REAL FIVE CAROVIGNO: Ciola, Di Bari, Albano, D’Aria, Epifani, Cianciaruso, Cobo Munoz, Scerbo Florez, Turco, Cecere, Palma, Robles Perez. Allenatore: Vincenzo Tateo
ATLETICO CASSANO: Papa, Vinciguerra, Belviso, Giustino, Vera, Ermanno Volarig, Anastasìa, Lemonache, Grieco, Barbosa, Bellantuono, Piermarco Volarig. Allenatore: Angelo Mastrocesare
ARBITRI: Luigi Pastoressa e Sergio Federico La Forgia di Molfetta
MARCATORI: Cecere (RFC) - Cecere (RFC) - Scerbo Florez (RFC) - Vera (AC) - Vinciguerra (AC) - Turco (RFC) - Lemonache (AC) - D’Aria (RFC) - Turco (RFC) - Lemonache (AC) - Vera (AC) - Cecere (RFC) - Cecere (RFC) - Anastasìa (AC) - Lemonache (AC)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento