domenica 15 maggio 2016

CALCIO LOCALE: IMPRESA REAL METAPONTINO, LATERZA IN EXTREMIS, GINOSA STECCA

In attesa degli sviluppi per quanto concerne gli spareggi Nazionali in Serie D, con la semifinale secca allo "Iacovone" Domenica 22 Maggio contro il Fondi, fresco vincitore della Coppa Italia Dilettanti, ultime gare per il Campionato di Prima Categoria Pugliese e finalissime playout in Eccellenza e Promozione Lucana, per stabilire le ultime retrocesse nei campionati inferiori.


Spareggi Nazionali Playoff Eccellenza, semifinale di andata

Team Altamura - Real Metapontino  0 - 2
Gioia degli ospiti a fine gara
Al "Tonino D'Angelo" di Altamura, gli ospiti giocano una partita pressoché perfetta, imbrigliando specie nella prima frazione, il più quotato team di mister Gigi Panarelli, lasciando increduli i numerosi supporters altamurani che hanno riempito l'impianto cittadino in massa. Al gol di Cirigliano, abile con un destro chirurgico dal limite a battere l'esperto Spadavecchia, raddoppia sul finire di tempo il solito Margiotta su calcio di rigore, dopo un intervento scellerato, visto l'ingresso in area di rigore, di Grazioso che abbatte Cirigliano lanciato in porta per l'espulsione comminata al difensore biancorosso ed il raddoppio Real. Nella ripresa i ragazzi di mister Finamore appaiono in controllo della gara, l'Altamura scosso e furioso con il direttore di gara appare troppo nervoso per creare pericoli alla retroguardia avversaria, specie con l'uomo in meno, se non con il sempreverde Del Core ma il risultato non si schioda anche quando si ristabilisce la parità numerica con De Seta che abbandona il campo per infortunio a cambi esauriti. Ritorno assegnato nell'unico stadio jonico provvisto di tribuna ospite, Pisticci, per un match da giocare fra sette giorni in cui gli altamurani venderanno cara la pelle per compiere l'impresa, mister Finamore, rivelatosi ottimo stratega è avvisato, in casa Real non sono ammessi cali di concentrazione.


Eccellenza Lucana, finalissima playout

Pomarico - Sporting Pignola  1 - 0
Per stabilire la compagine che affiancherà la già retrocessa Ferrandina, Pomarico e Pignola si giocano alla "Manferrara", sempre grazie alla miglior posizione di classifica conseguita dai biancoblù, la possibilità di permanere in Eccellenza, viste le sole due retrocessioni stabilite, in un clima, quello sulla collina materana, pesante non solo vista la pioggia caduta in mattinata, ma per l'alta posta in palio. Tutti a disposizione di Glionna i calciatori della rosa del Pomarico, per l'undici che in larga misura, rappresenta lo stesso scelto nella sfortunata uscita in semifinale contro il Lagonegro. Gara gagliarda in cui i giovani pomaricani nell'intento di non compiere gli stessi errori di sette giorni prima, premono alla ricerca di un vantaggio per mettere al sicuro la qualificazione, forti dei due risultati su tre a favore, con gli ospiti guardinghi alla ricerca di un errore dei padroni di casa per colpire. E' un guizzo del difensore Marco Acito alla mezzora del primo tempo, a sbloccare il match sugli sviluppi di un calcio da fermo, a suggellare una ottima prima frazione. Ripresa ordinata con pochi affanni, sventati comunque dal sempre attento Cifarelli, per una festa salvezza meritata giunta con un ritardo di una settimana in cui tutto il paese di Pomarico si è unita attorno alla squadra spingendo dagli spalti negli ultimi novanta minuti della stagione in maniera encomiabile.


Prima Categoria Pugliese, girone B

Ginosa - Us Conversano (già Carbonara)  0 - 1
A salvezza oramai conquistata, è l'Us Conversano già retrocesso, a rovinare i piani di festa dei biancoazzurri, che pregustavano punti facili contro una compagine, quella ospite, giunta con tredici effettivi ma agguerrita alla ricerca del bottino pieno. Nonostante le numerose assenze ai quali si aggiungono quelle di Cristella, Bozza e Tenerelli oltre agli squalificati Paiano e Donno, la compagine di mister Russo parte bene ma ben presto si inceppa e la gara scorre via senza grossi spunti da una parte e dall'altra. Vicino al bersaglio Pasqualicchio, ma "l'esperto" (oltre i cinquanta gli anni compiuti per lui), estremo ospite è attento e si supera con il piede, mentre successivamente è Orfino su situazione da fermo a vedersi stoppato a due passi dalla linea la conclusione vincente. Sul finire di tempo, cross dalla destra di Anzillotta che colpisce male la sfera che sbatte sul palo, prima di finire sul fondo per un prima frazione che regala davvero poche emozioni. Nella ripresa il Ginosa tenta di scardinare l'attenta linea difensiva avversaria, ma la molta imprecisione condanna i giovani ragazzi di Russo, che subiscono incredibilmente la rete dello svantaggio: rapida ripartenza affidata al solito Di Cosmo, ottimo il filtrante per Rubino che ringrazia e con il sinistro trova l'angolo opposto dove Giampetruzzi non può nulla. Veemente la reazione dei padroni di casa, ma ancora l'uno conversanese è abile e fortunato ad uscire in successione due palloni dalla rete sui neo entrati Stano e Costantino. Invano l'assalto finale dove la conclusione a volo di Lovecchio è respinta dal solito Del Mastro con il successivo tap-in salvato sulla linea da un difensore, che consegna ai posteri un Ginosa deluso dall'inaspettato ko odierno, nonostante numerose assenze, e la festa ospite per una insperata vittoria

Norba Conversano - Puglia Sport  1 - 3
Sul sintetico di Polignano a Mare, vista l'indisponibilità del "Lorusso" di Conversano, un buon Laterza cinico solo nel finale, ottiene tre punti fondamentali per la rincorsa a quella seconda piazza che garantirebbe le gare playoff in casa e con il vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre per tentare il salto il Promozione. Out Presicci con Bitetti riproposto esterno basso di difesa, mister Danza non rischia De Tommaso non ancora al top della condizione riproponendo Mastrodomenico e Chisena ai lati di Perrone. Buona la partenza ospite, con Mastrodomenico che sciupa una ghiotta occasione da rete calciando a tu per tu con il portiere di casa Fortunato, ma giunge inaspettata la rete al primo tiro in porta del Norba con una magistrale punizione di Angelo Pascalicchio, che beffa Lovecchio spedendo la sfera nel "sette". Pronta la reazione laertina con ancora Fortunato abile a salvare su Chisena, con la respinta a porta sguarnita incredibilmente fuori di un suo compagno, mancando all'intervallo un pareggio che il team di Danza avrebbe meritato viste le numerose occasioni create e non concretizzate. Inizio ripresa sulla stessa falsa riga del primo con Mastrodomenico abile in area a destreggiarsi saltando un uomo e calciare in porta, ma il palo questa volta nega la gioia del gol. Cambi per mister Danza che conferiscono nuova verve ad un Laterza che preme e trova il pari. Zaccaro e De Tommaso rilevano Mastrodomenico e Cappiello ed al minuto cinquantasei rete che grazie ad una imbeccata di Chisena per l'accorrente Zaccaro che trova l'angolino per la rete del pareggio. Padroni di casa che sentono la pressione e si innervosiscono, sfiorando nonostante ciò la rete del nuovo vantaggio quando il solito Pascalicchio si ritrova tu per tu con Lovecchio dopo un offside non ravvisato con i calciatori laertini fermi, e dove il funambolo di casa calcia incredibilmente a lato. Finale di gara infiammato, con fallo in area valevole il doppio giallo di Gianni Pascalicchio su Perrone che lascia i suoi in dieci e causando un rigore che De Tommaso fallisce calciando sul portiere di casa. Pressione insisitita laertina e altro doppio giallo per Lofano che con un brutto fallo al limite dell'area lascia anzitempo la gara con il Norba in nove uomini, per un Laterza che cinicamente ne approfitta, quando Perrone aggancia dopo un buon movimento in area la sfera, e la gira sul secondo palo a Fortunato battuto per il vantaggio liberatorio, trasformando in pieno recupero da De Tommaso, il tris in ripartenza con il suo diagonale vincente con il definitivo uno a tre che fa infuriare un Norba con il direttore di gara, che si vede costretto ad estrarre il terzo rosso di giornata per proteste ad Angelo Pascalicchio. Le vittorie delle prime in classifica lascianp tutto immutato, con i ragazzi di Danza costretti a vincere le ultime tre gare per appropriarsi della seconda piazza. 

Trulli e Grotte - United Mottola  5 - 0
Altro passo in avanti verso il titolo di campione del girone B di Prima Categoria per la compagine barese grazie al secco passivo rifilato ad un Mottola già salvo e giunto a Castellana con buoni propositi nei primi minuti ma surclassato in campo con cinque reti che conducono i padroni di casa verso il titolo, visti i sette potenziali punti di vantaggio a tre gare dal termine. Cinquina dei gialloverdi che colpiscono sul finire di primo tempo con Terrafino, abile a scaraventare con il sinistro una conclusione maligna dopo aver vinto un rimpallo in area, e nella ripresa show con i soliti Massafra (rigore), Amoruso e Giardino (doppietta) infliggendo una sonora sconfitta agli ospiti che crollano dopo la rete del raddoppio poco prima dell'intervallo.

Ragazzi Sprint Crispiano - Palagiano  2 - 2
Derby infuocato tra due compagini dalle diverse ambizioni, svanite quelle dei padroni di casa per i playoff, e salvezza diretta per un Palagiano alla ricerca di un allungo sul Don Bosco Manduria per la non disputa dei playout. Il vantaggio di Bello, abile ad addomesticare e calciare in rete una conclusione errata di Bruno, scuote gli ospiti di mister Di Ponzio nella ripresa, che reagiscono e pareggiano con Kone, bravo a superare con un lob il giovanissimo portiere crispianese all'esordio, prima di trovare la rete illusoria del vantaggio per i gialloblù con una punizione ben calciata da Magistro, assaporando dunque l'impresa. Beffa nel finale con l'inzuccata vincente di Bruno che lascia inerme Fischetti per il definitivo due a due che non soddisfa nessuna delle due compagini. Il risultato del Don Bosco, che batte il Santa Rita consolidando la terzultima piazza, riduce a tre le lunghezze tra Palagiano e gli stessi manduriani, pertanto si riducono le chanches di salvezza diretta dove importante sarà far punti contro il Ginosa tra sette giorni.

Nessun commento:

Posta un commento