Primi responsi per quanto riguardano playoff e playout pugliesi (Team Altamura vincitrice playoff regionali e accesso alle fasi nazionali, battuto Barletta per due reti a zero), primo turno playoff in Basilicata mentre in Serie D e Prima Categoria Pugliese la regular season non è ancora terminata e ci si proietta verso un lungo e logorante finale di stagione.
Altro punto fondamentale in chiave salvezza diretta per un Ginosa che ferma la seconda in classifica (con una gara in più non avendo ancora osservato il turno di riposo), al termine di novanta minuti alternati a buon ritmo nella prima frazione, ma spezzettati e poco spettacolari specie nella ripresa. Meglio il Ginosa nella prima frazione, più intraprendente degli ospiti e vicino alla rete con Lovecchio, stoppato al momento della conclusione facile dall'uscita disperata del portiere avversario, con due belle conclusioni dello juniores Pasqualicchio, vicini al bersaglio grosso, e con Donno con il suo diagonale fuori di poco verso il finale di tempo dopo un buon lavoro di Paiano. Normale amministrazione dal lato opposto per Giampetruzzi, impegnato in un paio di circostanze senza particolari patemi, con le conclusioni centrali, di Scuglia e Protopapa. Nella ripresa è Orfino a raccogliere un perfetto traversone da fermo indirizzato sul secondo palo di Donno, ma la sua schiacciata di testa simile a quella vincente di San Marzano viene respinta miracolosamente dai piedi del portiere ospite, mentre al quarto d'ora Surbo in dieci uomini per doppio giallo a capitan Giannone, che cintura Paiano in una ripartenza subendo la seconda ammonizione del match. Nonostante la superiorità numerica, Ginosa che appare in forte calo e Surbo che in maniera sorniona e rivitalizzata dai cambi, si rende pericolosa sfiorando il vantaggio in un paio di circostanze, con la spettacolare girata aerea di Poleti, fuori di un soffio, e con il diagonale sottomisura del neo entrato Romano, deviata da un super Giampetruzzi quanto basta togliendola dall'angolino. Per il Ginosa è il giovane D'Angelo a creare un brivido agli ospiti, ma dopo il dribbling libera un tiro sparato alle stelle ignorando i compagni ben appostati a centro area. Finale "thrilling", dove sempre un neo entrato per il team dell'esperto mister Rollo, Protopapa, raccoglie da due passi un traversone di Romano, insaccando e facendo impazzire compagni assieme ai componenti della panchina, ma l'arbitro annulla reputando una spinta su Di Lena intento a chiudere la traiettoria del passaggio, tra le furenti proteste ospiti che si devono accontentare dopo l'assalto finale, di un punto che può allontanarli definitivamente dalla corsa per il primo posto.
Capurso - Palagiano 0 - 0
Altro punto per un Palagiano che consolida la quartultima posizione in classifica, tentando nel finale di stagione di chiudere con almeno sette punti di vantaggio dalla terzultima Don Bosco Manduria, attualmente distante cinque lunghezze. Buona la gara imbastita da mister Di Ponzio ai suoi ragazzi, scesi in campo ordinati e con la coppia di attacco Kone - De Mare pronta a colpire di ripartenza, mentre i padroni di casa attualmente quintultimi ma salvi vista la distanza superiore ai sette punti dalla penultima Azzurri Santa Rita, alla ricerca della rete del vantaggio specie nella ripresa con Vernice prima e Mariani poi, ma Fischietti è attento, con i suoi compagni del reparto arretrato abili a contenere i pericolosi avanti locali.
Norba Conversano - United Mottola 4 - 2
Si scrolla di dosso le problematiche degli ultimi mesi il Norba Conversano che ritrova tre punti e la gioia della rete nonostante l'assenza per squalifica di bomber Bux, mentre il Mottola in giornata no cade dopo la rete illusoria di Fanigliulo e la rimonta di casa che serve nel finale il poker mentre il gol di Greco è utile per aggiornare la classifica marcatori a ventotto reti.
Serie D, girone H
Taranto - Pomigliano 2 - 1
In uno "Iacovone" desolatamente vuoto dopo il turno a porte chiuse inflitto dal giudice sportivo per i fatti di Marcianise, un Taranto contratto per un'ora ottiene negli ultimi trenta minuti tre punti importanti per il raggiungimento del secondo posto utile ai fini della griglia playoff. Recuperato Pambianchi in difesa dopo la squalifica, è Ibojo l'escluso di mister Cazzarò per ritrovare certezze nel reparto arretrato, mentre in avanti confermato il trio Genchi, Siclari con Alvino preferito nuovamente ad Ancora e gli under. Primo tempo mal giocato da entrambe le squadre, Taranto timido e condizionato dagli ultimi risultati, attento in fase difensiva ma povera di idee in avanti, dove le uniche occasioni capitano a Genchi che colpisce a volo dopo una sponda aerea di Alvino, ma centra l'estremo ospite che blocca facilmente, Siclari è abile a girare dopo pochi minuti un traversone di Ciarcià in area di rigore, ma la sua inzuccata sibila il palo si un soffio. Nei minuti finali Taranto beffato: buona trama sulla destra dei campani che libera al traversone Ferrara, lasciato tutto solo Galizia si avventa sulla sfera e spedisce in rete da pochi passi, per un clamoroso zero a uno all'intervallo. Nella ripresa Taranto più tonico, ma la reazione nel primo quarto d'ora è timida, Mbida ci prova di testa senza inquadrare la mira, poi Genchi e Alvino sparano dalla distanza, ma non trovano la porta. Al minuto numero sessantotto la svolta della gara, Alvino riceve palla da Siclari, e appena entrato in area, scarica un velenoso diagonale di sinistro con la sfera nell'angolino che vale il pareggio. Taranto che sbloccatosi soprattutto nella mente, preme nella propria tre quarti il Pomigliano collezionando tra l'altro alcuni calci d'angoli, dove su uno di questi calciato da Marsili è ancora Alvino a staccare più in alto di tutti è spizzare di testa la palla in rete. Al vantaggio ottenuto gli ospiti tentano invano di recuperare una gara persa nel giro di pochi minuti, ma i neo entrati Nosa e Chiavazzo, salvano con interventi in extremis su situazioni da fermo, dove De Lucia rischia solo nel finale smanacciando male un traversone senza che gli avversari riescano a ribadire in rete. Finale con brivido per un Taranto che porta comunque tre punti importantissimi utili a rinviare la festa della Virtus Francavilla, fermato dal pari a reti bianche dal Torrecuso con i rossoblù a soli tre punti. Nell'ultima di campionato, basterebbe un punto ai brindisini per lasciare alle spalle un Taranto attualmente secondo solitario visti gli stop inattesi di Nardo e Francavilla sul Sinni, quando mancano novanta minuti al termine della regular season.
Eccellenza Lucana
Semifinale Playoff
Ufficiale la sfidante in finale playoff regionale del Real Metapontino, dove Giovedi cinque Maggio, al "Dello Russo" di Montalbano Jonico si disputerà in gara secca (miglior piazzata e piccolo vantaggio per i ragazzi di Finamore), l'accesso alle finali Nazionali per un ripescaggio in Serie D. Di scena in terra jonica ci sarà nuovamente (dopo lo scorso anno), il Cristofaro Oppido, grazie al pareggio ottenuto nella gara interna con il Real Tolve grazie al miglior piazzamento finale nella regulas season.
Promozione Lucana
Semifinale playout
Viste le due retrocessioni probabili in Prima Categoria (grazie al fatto che solo una lucana sia al massimo implicata nella retrocessione dalla Serie D in Eccellenza), al via Domenica 8 Maggio la semifinale playout tra Miglionico - Ruoti, in gara secca ed in casa dei biancoverdi per la miglior posizione di classifica durante la regulas season. Le perdente si scontrerà successivamente con il F,S,T. Rionero, già finalista (Salandra salvo per distanza superiore ai dieci punti), nello spareggio playout per stabilire chi accompagnerà il già retrocesso Roccanova nella categoria inferiore.
Prima Categoria Pugliese, girone B
Ginosa - Trio Calcio Surbo (già U.S.D. Pezze) 0 - 0
L'occasione da rete di Lovecchio nella prima frazione |
Talsano - Puglia Sport 2 - 0
Bruciante sconfitta esterna nel big match di giornata per un Laterza comunque sfortunato allontanatosi di sette lunghezze dalla capolista Trulli e Grotte, scivolando in piena bagarre playoff avendo però disputato una gara in meno rispetto al Surbo e lo stesso Talsano. Su un campo sabbioso e reso pesante dalla pioggia incessante caduta sul borgo tarantino dalla mattinata, i padroni di casa si sono mostrati maggiormente in palla, agevolati dall'abitudine di calcare un terreno di gioco al quale i ragazzi di mister Danza hanno trovato notevoli difficoltà, penalizzati ed impossibilitati di sviluppare trame offensive in velocità. Prima frazione equilibrata dove agli assalti dei locali, lesti a ricercare l'esperto duo di attacco Calvelli - Bardoscia con numerose palle alte, si sono contrapposti gli ospiti che rinunciando nuovamente a De Tommaso e Presicci per infortunio, si schierano con Perrone centravanti supportato ai lati da Chisena e Del Zotti. Il Talsano tenta di fare la partita, ma è il Laterza a rendersi più pericoloso, con l'estremo di casa Milano abile ad alzare in angolo una punizione di Perrone oltre la traversa e chiudere pochi minuti dopo, lo specchio della propria porta sulla conclusione ravvicinata di Chisena. Pericoloso il Talsano dalla distanza grazie agli ottimi tiratori Novellino e Pignatale che raccogliendo le sponde aeree di Calvelli, sfiorano entrambi il palo, ma è nel finale di prima frazione che il Laterza viene beffato: questa volta è Bardoscia, un ex, a trovare l'angolo giusto dalla distanza con un tiro dal limite ben angolato dove Donatelli non arriva, per il vantaggio che condizionerà inevitabilmente la ripresa. Ad inizio di seconda frazione infatti, i cambi ordinati da Danza scuotono i suoi ragazzi che ci provano, ma Milano è attento su Chisena, dopo aver calciato a volo da posizione defilata, mentre capitan Bitetti, sempre pericoloso su palle alte da fermo, non trova la porta di un nulla. Nel miglior momento laertino però, arriva la rete che chiude i giochi con una splendida girata a volo di Novellino, abile a colpire di esterno su invitante palla imbucata di Bardoscia a scavalcare Donatelli per il due a zero dei padroni di casa. Perrone avrebbe subito la palla per riaprire il match ma la sua girata di prima intenzione con il sinistro dopo l'unico buco della difesa biancoverde, con Galzarano di gran lunga migliore dei suoi, viene respinta in maniera provvidenziale dal solito Milano, spegnendo le velleità ospiti di agguantare un pareggio al termine di una giornata di campionato negativa viste le vittorie di Brindisi, Massafra e Trulli e Grotte.
Bruciante sconfitta esterna nel big match di giornata per un Laterza comunque sfortunato allontanatosi di sette lunghezze dalla capolista Trulli e Grotte, scivolando in piena bagarre playoff avendo però disputato una gara in meno rispetto al Surbo e lo stesso Talsano. Su un campo sabbioso e reso pesante dalla pioggia incessante caduta sul borgo tarantino dalla mattinata, i padroni di casa si sono mostrati maggiormente in palla, agevolati dall'abitudine di calcare un terreno di gioco al quale i ragazzi di mister Danza hanno trovato notevoli difficoltà, penalizzati ed impossibilitati di sviluppare trame offensive in velocità. Prima frazione equilibrata dove agli assalti dei locali, lesti a ricercare l'esperto duo di attacco Calvelli - Bardoscia con numerose palle alte, si sono contrapposti gli ospiti che rinunciando nuovamente a De Tommaso e Presicci per infortunio, si schierano con Perrone centravanti supportato ai lati da Chisena e Del Zotti. Il Talsano tenta di fare la partita, ma è il Laterza a rendersi più pericoloso, con l'estremo di casa Milano abile ad alzare in angolo una punizione di Perrone oltre la traversa e chiudere pochi minuti dopo, lo specchio della propria porta sulla conclusione ravvicinata di Chisena. Pericoloso il Talsano dalla distanza grazie agli ottimi tiratori Novellino e Pignatale che raccogliendo le sponde aeree di Calvelli, sfiorano entrambi il palo, ma è nel finale di prima frazione che il Laterza viene beffato: questa volta è Bardoscia, un ex, a trovare l'angolo giusto dalla distanza con un tiro dal limite ben angolato dove Donatelli non arriva, per il vantaggio che condizionerà inevitabilmente la ripresa. Ad inizio di seconda frazione infatti, i cambi ordinati da Danza scuotono i suoi ragazzi che ci provano, ma Milano è attento su Chisena, dopo aver calciato a volo da posizione defilata, mentre capitan Bitetti, sempre pericoloso su palle alte da fermo, non trova la porta di un nulla. Nel miglior momento laertino però, arriva la rete che chiude i giochi con una splendida girata a volo di Novellino, abile a colpire di esterno su invitante palla imbucata di Bardoscia a scavalcare Donatelli per il due a zero dei padroni di casa. Perrone avrebbe subito la palla per riaprire il match ma la sua girata di prima intenzione con il sinistro dopo l'unico buco della difesa biancoverde, con Galzarano di gran lunga migliore dei suoi, viene respinta in maniera provvidenziale dal solito Milano, spegnendo le velleità ospiti di agguantare un pareggio al termine di una giornata di campionato negativa viste le vittorie di Brindisi, Massafra e Trulli e Grotte.
Capurso - Palagiano 0 - 0
Altro punto per un Palagiano che consolida la quartultima posizione in classifica, tentando nel finale di stagione di chiudere con almeno sette punti di vantaggio dalla terzultima Don Bosco Manduria, attualmente distante cinque lunghezze. Buona la gara imbastita da mister Di Ponzio ai suoi ragazzi, scesi in campo ordinati e con la coppia di attacco Kone - De Mare pronta a colpire di ripartenza, mentre i padroni di casa attualmente quintultimi ma salvi vista la distanza superiore ai sette punti dalla penultima Azzurri Santa Rita, alla ricerca della rete del vantaggio specie nella ripresa con Vernice prima e Mariani poi, ma Fischietti è attento, con i suoi compagni del reparto arretrato abili a contenere i pericolosi avanti locali.
Norba Conversano - United Mottola 4 - 2
Si scrolla di dosso le problematiche degli ultimi mesi il Norba Conversano che ritrova tre punti e la gioia della rete nonostante l'assenza per squalifica di bomber Bux, mentre il Mottola in giornata no cade dopo la rete illusoria di Fanigliulo e la rimonta di casa che serve nel finale il poker mentre il gol di Greco è utile per aggiornare la classifica marcatori a ventotto reti.
Nessun commento:
Posta un commento