lunedì 12 ottobre 2015

ASD FUTSAL FRANCAVILLA, BUONA LA PRIMA: Battuto il Latiano per 3-1

Al campo comunale “Cosimo Cavaliere” di Latiano, primo incontro di questa nuova stagione, valevole per la “Coppa Puglia” tra la compagine di casa USD Latiano contro ASD Futsal Francavilla, finita con la vittoria degli ospiti per 1-3 con i gol di Cito per il Francavilla. pareggio per il Latiano di Bellomusto e Balestra e di nuovo Cito per il Francavilla a sancire il risultato finale.


La cronaca:
I ragazzi di mister Giampaolo Candita, per l'occasione agli ordini del d.s. Mimmo Cinieri, cominciano l'incontro con questa formazione:Tony Turrisi in porta, Misuraca centrale difensivo, capitan De Giorgio e Trisolino laterali e Balestra pivot, con a disposizione in panchina il secondo portiere Turrisi Oronzo, Candita, Cafueri, Mascia, Garganese, Cito e lo juniores Spinelli.

Partono subito all'attacco i biancocelesti francavillesi con Balestra che. atterrato al limite dell'area, si incarica di battere la successiva punizione parata dal portiere latianese Facecchia.
Ancora un paio di azioni degli ospiti sull'asse De Giorgio-Trisolino-Balestra con tiri di Balestra prima che va di poco al lato e di Trisolino poi che coglie solo l'esterno della rete.
Risponde il Latiano con una di rimessa che porta Di Giulio Gianluca a tirare un preciso diagonale verso la porta di Turrisi che è bravo a sventare con i piedi.
A questo punto della partita si mettono in mostra i portieri di entrambe le formazioni che sono bravi a bloccare le azioni delle due contendenti tenendo il risultato bloccato sullo 0-0.
da raccontare una pericolosa azione del Latiano con un tiro di Valente, con Turrisi ormai battuto, che potrebbe in vantaggio la squadra locale, salvo un prodigioso recupero di Balestra che toglie letteralmente il pallone dalla linea di porta.
Bisogna arrivare al minuto 21 per la svolta della partita: escono Misuraca e Balestra per Cafueri e Cito, arrivato in prima squadra dopo due anni di juniores. Ed è proprio quest'ultimo che smuove immediatamante il tabellino marcatori, bravo a farsi trovare sul secondo palo a raccogliere un tiro di De Giorgio e a mettere la palla alle spalle dell'incolpevole Facecchia.
Con una punizione battuta da Di Giulio G. per i locali e la respinta di Turrisi si chiude il primo tempo con il vantaggio del Francavilla per 1-0.

Nella ripresa parte la riscossa latianese con Bellomusto che è bravo a strappare palla in difesa a De Giorgio e, trovandosi a tu per tu con Turrisi, riporta in parità la partita. Continua la carica dei padroni di casa, ma è Balestra che riporta in vantaggio gli ospiti, ricevendo palla spalle alla porta e facendo perno sul marcatore mette alle spalle di Facecchia per l'1a2 francavillese.
Il Latiano, come è giusto che sia, riparte in forcing tentando di riagguantare la partita. Ma il Francavilla si difende con ordine con Cafueri che prende in mano la situazione e Turrisi pronto a chiudere la porta.
É ancora Cito, di nuovo appena subentrato a Balestra, che presa palla a centro campo si invola verso ilportiere avversario che gli esce incontro a sbarrargli la strada. È stato un attimo e la decisione di fargli un pallonetto con il più classico degli scavini, è risultata vincente: portiere superato e palla in rete. Minuto ventitrè e 1-3 per il Francavilla.
Appena un minuto dopo si presenta per il Latiano l'occasione per rifarsi sotto con un rigore causato da un fallo in area di Cafueri: si incarica del tiro G. Di Giulio che sbaglia calciando di lato la palla del possibile 2-3.
Pochi minuti a disposizione per tentare qualcosa, ma c'è da segnalare soltanto un salvataggio di Misuraca sulla linea di porta.
Triplice fischio per il risultato finale di 1-3.

Vittoria che sicuramente porta morale e consapevolezza che tutta la fatica della preparazione pre campionato, possa portare i risultati sperati.
Il prossimo sabato, 17 ottobre, riposo per il Futsal Francavilla, aspettando il risultato di Mesagne tra Apulia Sport Mesagne (terza squadra del triangolare di questo primo turno di coppa Puglia) e Latiano, per poi incontrare a sua volta il Mesagne in casa per definire la squadra che passerà agli ottavi. Partita che si disputerà martedì 27 ottobre alle ore 21, presumibilmente dopo una prima giornata di campionato che dovrebbe partire sabato 24 con un calendario che dovrebbe essere noto a giorni.
Addetto stampa Asd Futsal Francavilla

Nessun commento:

Posta un commento