giovedì 15 ottobre 2015

SANTOS CLUB, IL CUORE NON BASTA: ALLA DIAZ IL 1° ROUND DI COPPA



Santos Club-Diaz 3-6

Santos Club: Di Fazio, La Notte, Lavolpicella, De Gennaro, Gallo, F. Uva, D'Addato, D'Elia, Pastore, Di Ceglie, Amato, Di Pilato. Allenatore: Francesco Tritto.
Diaz: Di Bitonto, Preziosa, Palermo, Garofoli, Cassanelli, De Cillis, Pedone, Caggianelli, Valente, Dell'Orco, Ricchiuti. Allenatore: Maurizio Di Pinto.
Arbitri: Bottalico (Bari), Valentini (Bari).
Reti: 4° Gallo, 27° De Cillis, 30° aut. D'Elia, 31° Preziosa, 40° Pedone, 42° aut. Di Bitonto, 43° Lavolpicella, 54° Valente, 61° De Cillis.
Ammoniti: Preziosa, Gallo, Valente, Lavolpicella, Palermo.
Note: al 53° Tritto allontanato dalla panchina per proteste; al 54° Di Fazio respinge rigore a De Cillis; al 59° Di Bitonto respinge tiro libero a Gallo.


Dopo due vittorie consecutive in campionato, il Santos Club esce sconfitto 3-6 nella stracittadina con la Diaz, valevole per l'andata dei quarti della fase regionale della Coppa Italia di C.
Sul sintetico del centro sportivo “Aurora” va in scena un derby intenso, caratterizzato da un alto livello di agonismo ma allo stesso tempo corretto, combattuto fino agli ultimi istanti di gara.

Mister Tritto privo dei laterali Lamanuzzi, Gianluca Di Benedetto, Muggeo, Simone Di Benedetto, affida il quintetto iniziale all'estremo tranese Di Fazio (all'esordio dal 1°), La Notte, capitan Lavolpicella, De Gennaro e Gallo.
La Diaz di mister Di Pinto risponde con Di Bitonto in porta, Preziosa, Palermo (nella veste di capitano, al posto dell'infortunato Giacomo Di Pinto), Garofoli e Cassanelli.

Buon avvio dei padroni di casa, subito pericolosi con azione personale di Lavolpicella. Al 4° il match è sbloccato da un diagonale da fuori di Stefano Gallo che, complice una doppia indecisione di difensore e portiere, insacca il classico gol dell'ex, portando il Santos Club sull'1-0.

La Diaz non resta a guardare e reagisce con due pericolosi diagonali di Preziosa (di poco a lato) e di Cassanelli (provvidenziale salvataggio di La Notte sulla linea).
Al 16° il gialloblu del presidente Sangilli sfiorano la rete del raddoppio con un diagonale dalla banda destra del neo entrato Francesco Uva: la palla impatta contro il palo dopo il decisivo tocco dell'estremo ospite Di Bitonto.

Al 19° dopo il time-out i due trainer ricorrono ad alcune soluzioni dalla panchina: nel Santos dentro anche Pastore e D'Elia; nella Diaz dentro De Cillis e Caggianelli ed è proprio quest'ultimo a crearsi una grande opportunità al 24°: l'ex capitano del Futsal Bisceglie lascia partire un velenoso diagonale dalla sinistra, ma Di Fazio ci mette la punta del piede deviando in corner la minaccia.

Al 27°, però, arriva il pareggio della Diaz: Sergio De Cillis raccoglie in area un suggerimento di Cesare Pedone e insacca con un preciso tocco alle spalle dell'incolpevole Di Fazio.
Passano due minuti e, dopo Gallo, un altro ex di turno cerca di portare in vantaggio il Santos Club: conclusione di Giuseppe D'Addato in area, ma è decisiva la risposta del portiere Di Bitonto. Subito dopo, sul capovolgimento di fronte, arriva la rete del definitivo sorpasso ospite: il rinvio dell'estremo locale Di Fazio termina sfortunatamente sul corpo di Gianni D'Elia (decisivo il pressing del biancorosso Valente in area) e palla che s'insacca nella porta sbagliata (1-2).
Nei tre minuti di recupero non succede più nulla: il Santos Club torna negli spogliatoi con una rete di svantaggio.
Nella ripresa mister Tritto ripropone lo starting five di inizio gara. I gialloblu, però, vengono colpiti a freddo nei primi secondi della ripresa: Di Fazio respinge un pericoloso tentativo in area di Cassanelli, ma nulla potrà, poco dopo, sulla successiva e precisa ribattuta da fuori di Cosimo Preziosa, che firma così la rete dell'1-3. Il Santos Club accusa il colpo: al 40° Cesare Pedone, servito da Garofoli, insacca al termine di una bella azione corale.

Al 41° Stefano Gallo, sempre pericoloso con i suoi tiri da fuori, scalda le mani a Di Bitonto, mentre un minuto dopo propizia la rete del 2-4: la sua potente conclusione da fuori si stampa prima contro la traversa, poi termina contro la nuca dell'estremo Di Bitonto, varcando così la linea di porta.
Il Santos Club, reduce da due vittorie in rimonta, inizia a crederci sul serio. Prima Gerardo Lavolpicella sfiora il gol con un diagonale di poco fuori, poi pochi secondi dopo mette a segno un calcio di punizione dal limite dell'area.

Mister Di Pinto chiama immediatamente il time-out per rimettere in riga i suoi, apparsi troppo nervosi nel momento nevralgico della gara. Mister Tritto concede spazio alla freschezza di Angelo Di Ceglie. Al 52° la Diaz esaurisce il bonus falli, ma poco dopo guadagna un penalty, fallito da De Cillis: dopo l'ottimo riflesso di Di Fazio, c'è il tap-in del pivot Valente che firma la rete del 3-5.

Finale di partita ricco di occasioni: al 56° De Cillis centra l'incrocio dei pali, al 57° Lavolpicella manca la rete del 4-5 a porta spalancata su assist di De Gennaro; al 59° la Diaz commette la sesta infrazione che equivale al tiro libero in favore dei padroni di casa, ma Gallo si fa neutralizzare il tentativo da Di Bitonto, quest'ultimo nel finale autore di due ottimi interventi su due conclusioni di Francesco Uva. Il Santos Club non trova la rete e così la Diaz punge in contropiede e chiudendo la gara con De Cillis, il quale finalizza al meglio un'azione dalla destra di Mauro Caggianelli.

Il match di ritorno è in programma martedì 27 ottobre al PalaDolmen.
Il Santos Club tornerà in campo nel tardo pomeriggio di giovedì per preparare al meglio l'impegno casalingo di sabato 17 con l'Mp Futsal Club.

NICOLA COLANGELO
UFFICIO STAMPA ASD SANTOS CLUB

Nessun commento:

Posta un commento