lunedì 2 novembre 2015

La Salinis si sveglia tardi con la S.S. Lazio



Una Salinis presentatasi a Roma con gli elementi contati per le simultanee assenze per infortunio di capitan Bonasia, di Maria Grazia Pezzolla e dei portieri Maffei e Di Silvio esce sconfitta 4-2 dal PalaGems dopo lo scontro con la S.S. Lazio: una battuta d’arresto contenuta nelle proporzioni al cospetto di un’avversaria costruita con ben altre ambizioni ma che lascia ugualmente l’amaro in bocca alle ragazze di D’Ambrosio, protagoniste nella seconda parte del match di una reazione efficace ma tardiva.
Le padrone di casa colpiscono a freddo dopo appena 53” con Pomposelli, che col destro manda il pallone sulla faccia interna del palo e poi in rete, e la gara si mette subito in salita: due ottimi interventi di Ceravolo su Azevedo e Pomposelli, la traversa su conclusione ancora di Azevedo ed una tempestiva e coraggiosa uscita di Ceravolo su Iannucci rinviano solo di poco il raddoppio che arriva nel corso del 12’ con la scatenata portoghese Azevedo che insacca a porta vuota dopo una ripartenza scaturita da una palla persa ingenuamente da Ziero. Nel primo tempo la Salinis è tutta in una conclusione a lato di Pereira, che non approfitta di un errore di Argento, e in uno spunto personale di Fernandez deviato in corner dall’esordiente portiere Tirelli: troppo poco per una formazione apparsa eccessivamente timida. E la ripresa si apre con lo stesso refrain: in avvio le alessandrine aumentano il vantaggio con Amici, che finalizza una ripartenza di Benvenuto e sigla il 3-0. La spagnola Fernandez ha l’occasione di riaprire la gara ma nell’uno contro uno con Tirelli si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore di casa e al 14’ è ancora Amici a siglare il poker con la doppietta personale. Negli ultimi cinque minuti le padrone di casa sembrano ormai paghe e la Salinis capisce, un po’ troppo tardi però, di poter osare: accorcia le distanze la spagnola Fernandez che finalizza uno schema su calcio di punizione, poi la maggiore aggressività delle rosanero porta le laziali a concedere il tiro libero che Renata Caputo trasforma con freddezza. La Salinis sembra crederci e sfiora il gol che potrebbe clamorosamente riaprire la contesa con una grande azione personale di Fernendez, fermata da un’uscita a valanga del portiere, poi con Pereira che non arriva di un soffio all’appuntamento con la deviazione vincente. Un finale che dimostra come le ragazze di D’Ambrosio avrebbero potuto giocarsela da pari a pari con le più quotate avversarie, se solo non fossero apparse così remissive nella prima frazione di gara. Una lezione da imparare in fretta, perché le prossime avversarie prima del giro di boa si chiamano Montesilvano e Statte.

IL TABELLINO
SS LAZIO C5-SALINIS 4-2
SS LAZIO C5: Tirelli, Pomposelli, Argento, Benvenuto, Iannucci, Azevedo, Amici, Barca, Agnello, D’Angelo, Capozzi; n.e.: Vecchione. All. Chilelli.
SALINIS: Ceravolo, Ziero, Capalbo, Caputo, Fernandez, Pereira, Falco, D’Addato, Castagnozzi; n.e.: Bevilacqua. All. D’Ambrosio.
ARBITRI: Fratangeli (Frosinone) e Carradori (Roma); crono: Lozzi (Roma).
RETI: p.t.: Pomposelli 0’53”, Azevedo 11’42”; s.t.: Amici 2’27” e 13’30”, Fernandez 15’40”, Caputo t.l. 16’45”.

Nessun commento:

Posta un commento