martedì 22 dicembre 2015

CALCIO LOCALE: TUTTO SUL CALCIOMERCATO DILETTANTISTICO

Con la data del diciassette Dicembre termina un movimentato calciomercato dilettantistico che ha interessato in maniera trasversale, tutte le categorie dalla Serie D alla Seconda, senza esclusione di addii eccellenti e colpi di assoluto spessore. Nulla è ancora concluso, dal diciotto infatti sarà possibile infatti tesserare una grande mole di calciatori svincolati che potranno firmare per qualunque società fino alla data del trentuno Marzo.


Serie D

FC Taranto
Con l'arrivo di mister Campilongo qualche settimana prima delle aperture delle liste, è stato possibile concordare con il tecnico campano un mercato oculato e per certi versi, rivoluzionario. Spazio al 4-3-3 con giocatori adatti per un sistema di gioco che esprima al massimo il potenziale offensivo, oltre che ad un rinforzo della batteria "under". Sin dai primi giorni il D.S. Francesco Montervino scatenato con gli arrivi già preannunciati di Cascone e De Giorgi per il reparto difensivo, mentre per il reparto offensivo spazio alle ali Ancora e Yeboah da tempo seguiti dal sodalizio rossoblù, per affiancare bomber Genchi. Centrocampo rinforzato con la fisicità e la freschezza di due giovani promesse come Mbida e Nosa, ma è sempre a centrocampo la gradita ed inaspettata sorpresa: torna dopo quattro mesi dalla Virtus Francavilla Giampaolo Ciarcià, idolo del pubblico e trascinatore delle due ultime stagioni. Proprio la Virtus Francavilla si assicura le prestazioni del talentuoso ed esperto tarantino Ciccio Mignogna, che assieme ad Antonio Picci, comporrà una delle coppie di attacco maggiormente pericolose ed in grado di contrastare proprio i tarantini. In prossimità del gong, sottratto al Fondi un attaccante di categoria superiore. Dalla Lupi Castelli Romani giunge Beppe Siclari, dopo un'annata quella scorsa, condita da ben 24 reti in Serie D ed artefice del salto di categoria con la formazione laziale. Attivo anche il mercato cessioni: svincolati gli attaccanti Esposito e Improta, mentre vengono ceduti gente esperta e tarantina come CiminoGori e Russo. Salutano lo Jonio anche Bonanno, Verdone, Lecce, Carbone, Manganelli e Fonzino.


Eccellenza Pugliese

Castellaneta
Dopo un inizio altalenante, condito da polemiche ed addii, il Castellaneta cambia faccia nella finestra di mercato dicembrino, ma riparte dai soliti noti, quello "zoccolo duro" castellanetano che rappresenta una risorsa per tutto l'ambiente, società e tifosi. Alle permanenze di capitan Cecere, Buttiglione e Cofano, seguono numerosi addii ma altrettanti new entry, e nelle prime settimane i risultati danno ragione a Walter Lippolis. Pareggi a reti bianche contro Altamura e Unione Calcio Bisceglie e vittoria contro il Bitonto, che per nulla hanno fatto rimpiangere le partenze di Lattaruli tra i pali (direzione Rutigliano), D'Addario e Lippolis in difesa (il primo a Mola quest'ultimo approdato a Ferrandina in Eccellenza Lucana). L'ex Ostuni LorussoCarbone dall'Hellas, ed il gradito ritorno di Roberto Russo dal Grottaglie hanno apportato una buona dose di sostanza, che associato allo strepitoso periodo di forma di Cofano, risulta essere un mix vincente per l'ottenimento della salvezza. Gjonaj (direzione Hellas Taranto) e Niccolò Greco (Mola), tra i più attivi in avanti, salutano, permanendo nella medesima categoria, al loro posto spazio ai baby Mastrangelo ex Primavera Bari, e Donato Fiorenti, anch'esso girovago di diversi settori giovanili professionistici. Colpo in mediana, con l'arrivo da Grottaglie dell'esperto e valoroso De Roma, che nel sostituire il partente Somma destinazione Matera, apporta una giusta dose di qualità ed esperienza, dove con la maglia biancoazzurra ha disputato anche due campionati di Serie D. Svincolato il forte laterale Chiarelli tesseratosi poi a Ferrandina, mentre l'attaccante campano Melella, quasi mai in campo, termina, dopo una doppia cessione, dal Pignola al Tursi Rotondella. Con il tesseramento di Gabriele Francia, ex primavera Melfi ed FBC Gravina, il mercato under arrivi pare terminato, ma è possibile attendere l'ufficialità probabilmente dopo la pausa natalizia di un "senior". 


Eccellenza Lucana 

Real Metapontino
Ad una compagine già ben strutturata per il salto di categoria ed in testa alla graduatoria, sarebbe stato un grave errore rivoluzionare la rosa. Bensì con il reintegro in rosa di Cordisco viene aggiunto un tassello importante per la metà campo, mentre il giovane attaccante Gallitelli chiuso dagli esperti Persia e Margiotta, tenta l'impresa salvezza a Ferrandina.

Sporting Matera
Dopo un inizio sorprendente, la compagine materana accusa un calo che induce la dirigenza di effettuare delle opportune modifiche. Via l'esperto Armento e Rizzi (quest'ultimo accasatosi agli Ultrattivi) dalla linea difensiva, spazio a Salerno, ex capitano del Pomarico, mentre i centrocampisti Aron De Cosmo e Roberto Castoro dicono addio, ritornando nella loro Puglia, sostituiti a loro volta da un pugliese, Massimo Somma ex Puglia Sport Laterza e Castellaneta.

FC Pomarico
Nonostante alcune difficoltà di organico e strutturali (stadio chiuso ed appena riaperto al pubblico), il Pomarico sta disputando l'ennesima ottima stagione, traghettata da un ottimo tecnico quale Roberto Glionna. All'ossatura confermata in estate, aggiunta la qualità sulla trequarti del barese Giangaspero, per un gradito ritorno, e con l'innesto della batteria under del laertino, via Ginosa, Paolo Criscuolo. Ai saluti preannunciati i poco utilizzati Damiano Cappiello (al Laterza) e Christian Ciracì che torna nella sua Montescaglioso, mentre alla rescissione dell'esperto attaccante Nicola Volpe segue il tesseramento di Emanuele De Carne, centravanti barese, autore di poche presenza la scorsa stagione con la Puglia Sport Laterza in Promozione.

Ferrandina
Nella rivoluzione dicembrina spazio ad un nuovo D.S. come Gino Carrera ex Castellaneta, ed ad un nuovo tecnico quale Mimmo D'Angelo. Per questo motivo una serie di acquisti mirati sono incentrati per l'ottenimento della permanenza in categoria. Se i due campani Volzone e Pappalardo salutano e approdano a Villa D'Agri, da contro altare, figurano gli arrivi degli esperti Valerio Lippolis e Beppe Chiarelli dal Castellaneta e di Mario Gallitelli, valoroso giovane in forza fino a poche settimane prima nel Real Metapontino, ma il mercato svincolati è ampio e altri arrivi sono preannunciati, 

Promozione Lucana 

Miglionico
Biancoverdi alla ricerca disperata di punti salvezza. L'ultima posizione di classifica, ma ancor di più la netta distanza dalle altre inseguitrici alla permanenza, non lascia presagire nulla di buono. L'arrivo del tecnico Motta, successore del dimissionario Fontana trova sfogo nel tesseramento di due attaccanti classe '96: Desi Dobrozi, che tanto bene ha fatto a Pomarico, e Caponio, mai impiegato a Castellaneta dopo una buona trafila nel settore giovanile del Matera. A loro è affidato il compito di tenere in vita le flebili speranze salvezza.

Prima Categoria Pugliese

AS Ginosa
In una situazione di difficoltà economica oggettiva, impossibile era fare meglio nonostante un mercato estivo ed invernale povero di innesti. Il Ginosa del giovane tecnico Russo ha avuto la capacità di giocarsi ogni gara, anche con avversari più quotati a viso aperto, a volte sgambettandoli, così come capitato contro il San Marzano, Innesti di valore sono stati annunciati negli ultimi giorni di mercato, dove dalla vicina Laterza sono arrivati il difensore classe '95 Nicolas Scarati, dopo anni di militanza nella Puglia Sport, e dal talentuoso jolly di centrocampo Michele  Lombardi (classe '94), già di scena al "Miani" negli scorsi anni. Salutano i biancoazzurri il giovane Criscuolo, accasatosi al Pomarico, e l'ariete castellanetano Tommaso Montelli, che approda al Palagianello dopo essersi fermato per problemi di lavoro. Dopo la buona annata nelle file del Parma Club Ginosa in Seconda Categoria, firma anche il difensore classe '90 Valerio Maddalena a rimpinguare un reparto apparso solido nelle prime dieci giornate, ma con il numero di calciatori contati.

Puglia Sport Laterza
Regina del mercato, grazie alla solidità economica della nuova dirigenza, la Puglia Sport rompe gli induci reclamando con forza, la leadership del girone. Organico rivoluzionato, dove ai partenti Cannito, Lorusso e Pastore (ritorno alla Fortis Altamura per loro), oltre a Natilla, Lombardi, Scarati e De Gennaro, si annunciano gli arrivi di calciatori molti dei quali mai partecipanti ad una Prima Categoria. Giungono in terra laertina gli esperti materani Fabio Grassani in difesa per un ritorno a distanza di un anno e mezzo, Antonio Chisena in attacco, i talentuosi centrocampisti con trascorsi in Serie D, Damiano Cappiello (ex Matera, Pisticci e Pomarico) e Vito Bocconi (ex Francavilla in Sinni , Fragagnano ed Hellas Taranto), il ritorno dell'ala locale Angelo Russo dalla Sudest e del portiere under Donatelli anch'esso dalla compagine di locorotondo. Firma in extremis per il giovane esterno di Castellaneta Dario Gorghini, proveniente dalla compagine di calcio a 5 locale.

Calcio Palagiano
Inizio propositivo per i ragazzi del tecnico tarantino Angelo Di Ponzio, ma ai numerosi pareggi iniziali (alcuni dei quali onorevoli), è seguita la netta sconfitta di Laterza, che ha di fatto "spezzato" l'incantesimo. La crisi di risultati prosegue e nella fattispecie, saltano le prime teste, su tutti Andrea Bardoscia (fresco di firma a Talsano) e Antonio Attorre, con quest'ultimo che approda nella vicina Palagianello, in Seconda Categoria. In arrivo in sostituzione, sempre dal capoluogo jonico, l'esperto centrocampista Cristian Taglio dal Leporano, ed il giovane Giuseppe Maiorino a dar manforte alla batteria degli under.

United Mottola 
Poche le novità in casa United, con la rosa confermata in toto per l'ottenimento di una salvezza tranquilla. Tra le "conferme" eccellenti, importanti ai fini del gruppo le permanenze dei bomber Romanelli e Greco,

Prima Categoria Lucana

Libertas Polisportiva Montescaglioso
Nel segno della continuità, la Polisportiva tessera altri tre calciatori locali di assoluta affidabilità ed esperienza, con i ritorni di Luigi Mangia, Antonello Tafuno, e di Cristian Ciracì dal Pomarico. Obiettivo risalire la china ed avanzare posizioni in classifica.

Seconda Categoria Pugliese, girone B

Gioventù Palagianello
La società biancoazzurra tenta il tutto per tutto con innesti mirati e di assoluta affidabilità vista la loro esperienza. Ad un gran numero di svincoli più o meno illustri, seguono i tesseramenti del centrocampista Antonio Attorre, ex Palagiano, e del centravanti Tommaso Montelli, reduce da un'esperienza poco brillante e di breve durata al Ginosa.

Nessun commento:

Posta un commento