mercoledì 13 gennaio 2016

L'Atletico Cassano batte il Real Adelfia e allunga in classifica: +8 sulla seconda

L'Atletico Cassano trova la prima vittoria del 2016 nella 2ª giornata di ritorno del campionato regionale di Serie C1: la gara infrasettimanale giocata ieri, martedì 12 gennaio al PalAngelillo, ha visto i biancoazzurri imporsi sul fanalino di coda del torneo, il Real Adelfia, con il risultato di 9-1.
Ospiti falcidiati dal giudice sportivo e senza alcuni elementi, fermati da problemi fisici, per l'Atletico, invece, mister Mastrocesare concede un turno di riposo a Sciannamblo e Lemonache.

Come da pronostico, dunque, i biancoazzurri portano a casa la vittoria: 3 punti che valgono doppio in virtù della sconfitta delle Aquile Molfetta sul campo del Santos Club. In classifica l'Atletico Cassano allunga e si porta a 43 punti, più 8 sulla più diretta inseguitrice, ferma a 35. Frenano anche le altre squadre di alta classifica: il Volare Polignano è fermato sul 2-2 dal Thuriae di D'Ambrosio, l'Olympique Ostuni perde in casa (6-5) il derby contro il Futsal Messapia, il Trulli&Grotte a Polignano contro l'MP Futsal Club (3-2) e la Diaz Bisceglie al PalaDolmen nel derby contro il Nettuno (5-2).
Veniamo al match: Mastrocesare, senza Sciannamblo, opta per il quintetto composto da Genchi, Vera, Lestingi, Barbosa e Kiko e l'Atletico va subito in gol da calcio d'inizio con gli ultimi due che costruiscono l'azione che porta al primo acuto di Lestingi.
Kiko e Barbosa macinano gioco: prima ci prova lo spagnolo (al 4') mandando sull'esterno della rete, poi il brasiliano (fermato da Lacalamita). I due scambiano nello stretto e arrivano in area di rigore, gli ospiti spazzano. Poi sono i legni a negargli il gol: Kiko fa tremare il palo, Barbosa scaglia un bolide dalla destra che si schianta sulla parte bassa della traversa, forse varca la linea, ma torna in campo e si resta sull'1-0. Fino al 12' quando i due recuperano palla in fase difensiva e servono Vera in banda destra: l'argentino mette al centro per l'accorrente Lestingi che batte ancora Lacalamita.
Al quarto d'ora ancora i due ragazzi terribili dell'Atletico Cassano non riescono a finalizzare le azioni create; poi Papa, per fermare l'incontrollabile Barbosa è costretto ad atterrarlo in area di rigore: va Kiko sul dischetto e non sbaglia.
Anche la rete del 4-0 nasce dai piedi del brasiliano: suo il pallone messo in area dalla sinistra sul quale si avventa Anastasìa che, al volo, colpisce il palo, ma arriva il rapace Panarella che insacca a colpo sicuro.
Nei minuti finali, invece, è Mezzapesa (al ritorno in campo dopo il lungo infortunio e con tanta voglia di lasciare un segno) a provarci in più di un'occasione: prima calcia alto (20'), poi trova la risposta di Lacalamita (24') che si oppone anche ad un suo tiro da fuori area sul quale si avventa di testa Anastasìa senza fortuna (26') e, infine, manda sull'esterno della rete (29').
In avvio di ripresa sono gli ospiti a cercare il gol della bandiera con Sassanelli che ci prova dalla destra calciando al lato e dalla sinistra ma viene fermato da Genchi che, poi, si oppone anche ad un tentativo di Remine. Nel mezzo Barbosa impegna il neoentrato Lopriore (che ha sostituito Lacalamita nel secondo tempo) e poi calcia alto. Ottimo scambio Lestingi-Kiko con il numero 7 che manda fuori di poco.
Gli ospiti trovano il gol al 5' con un'azione personale di Bosco sugli sviluppi di un corner.
Passa un minuto e sono sempre Barbosa e Kiko a far impazzire il Real Adelfia e i due confezionano l'assist per il 5-1 firmato da Lestingi. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, al 9', arriva il gol di Barbosa con uno “scavetto” che non lascia scampo a Lopriore.
Sisto ci prova con un tocco ravvicinato mettendo alla prova i riflessi di Genchi, ma è l'Atletico Cassano che va ancora in gol, all'11' con Kiko, bravo a fiondarsi sulla corta respinta di Lopriore su una botta di Vera da fuori area.
Il Real Adelfia cerca ancora il gol con Sassanelli, Bosco e Remine: ma gli ospiti sono sempre poco precisi. È chirurgico, invece, il tiro dell'under Vinciguerra dalla destra che s'insacca all'incrocio dei pali e, al 23', porta i biancoazzurri sull'8-1.
L'Atletico insiste ancora con l'under Belviso e Bellantuono e, al 28' trova la rete del definitivo 9-1: Genchi rilancia lungo per Mezzapesa che, dalla sinistra, mette in mezzo per l'accorrente Belviso, l'ex Papa cerca l'anticipo ma il tocco beffa il suo portiere per la più classica delle autoreti.
C'è ancora spazio per un palo colpito dall'under Belviso e gli arbitri mandano tutti negli spogliatoi.
Riscatto doveva essere, dopo il pareggio sul campo del Nettuno, e riscatto è stato, anche se contro un avversario più che abbordabile per gli uomini di mister Mastrocesare: ora testa al prossimo match, sabato 16 gennaio, contro il Football Five Locorotondo. Appuntamento alle ore 16:00 al palazzetto “Todisco” di Cisternino.

I TABELLINI

ATLETICO CASSANO – REAL ADELFIA 9-1 (p.t. 4-0)

ATLETICO CASSANO: Genchi, Vinciguerra, Belviso, Mezzapesa, Vera, Lestingi, Anastasìa, Kiko, Grieco, Barbosa, Bellantuono, Panarella. Allenatore: Angelo Mastrocesare
REAL ADELFIA: Lorpiore, Latorre, Raso, Remine, Papa, Bosco, Sassanelli, Sisto, Lacalamita. Dirigente accompagnatore: Lorenzo Tallone
ARBITRI: Giovanni Cascavilla e Giancarlo Lanzelotti di Molfetta
MARCATORI: Lestingi (AC) – Lestingi (AC) – Kiko, rig. (AC) – Panarella (AC) – Bosco (RA) – Lestingi (AC) – Barbosa (AC) – Kiko (AC) – Vinciguerra (AC) – Papa, aut. (AC)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento