lunedì 7 marzo 2016

C1 - SANTOS CLUB BEFFATO IN EXTREMIS DALLA CAPOLISTA ATLETICO CASSANO



Santos Club-Atletico Cassano 4-5
Santos Club: Di Pilato, La Notte, S.Di Benedetto, D'Elia, Gallo, Leggio, D'Addato, Pastore, Formicola, Fusiello, Dell'Olio, Spadavecchia. Allenatore: Francesco Tritto.
Atletico Cassano: Genchi, Mezzapesa, Vinciguerra, Belviso, Vera, Lestingi, Anastasia, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Bellantuono, Grieco. Allenatore: Angelo Mastrocesare.
Arbitri: Papagna (Foggia), Plutino (Foggia)
Reti: 23° Lemonache, 24° Vera, 29° D'Elia, 33° D'Elia, 40° rig. Gallo, 47° Sciannamblo, 51° Lemonache, 56° Gallo, 61° Lestingi.

Ammoniti: La Notte, Gallo, Kiko, Leggio, D'Addato.
Note: al 60° Di Pilato respinge tiro libero di Anastasia.
Una prestazione tutta cuore, grinta e muscoli non basta al Santos Club, che per 60 minuti aveva accarezzato l'impresa di strappare almeno un punto alla corazzata Atletico Cassano, da oggi matematicamente promossa nel Campionato Nazionale di Serie B con quattro giornate d'anticipo.
Al centro sportivo Aurora il team biscegliese allenato da Francesco Tritto risponde alle precedenti prestazioni negative con una prova convincente: unico neo, quella poca lucidità sotto porta, specchio dell'attuale situazione di classifica. Il team locale, privo dell'infortunato Francesco Uva e dello squalificato Gianluca Di Benedetto, non soffrono la gara dal punto di vista psicologico e giocano in scioltezza sin dalle prime battute.
Genchi risponde presente sui pericolosi tentativi di Fusiello e D'Elia, mentre l'Atletico Cassano (privo dello squalificato Barbosa) colpisce il palo con Vera direttamente su calcio di punizione. All'11° il Santos Club ci prova con Angelo La Notte (conclusione di poco alta), mentre al 13° D'Elia sciupa la palla dell'1-0 (ottimo suggerimento di capitan D'Addato dalla destra) colpendo il palo da pochi passi.
A metà primo tempo mister Tritto inserisce Gallo e Formicola (al rientro), il quale contribuisce subito alla manovra. Al 18° il Santos Club esaurisce il bonus dei cinque falli, ma al 19° Gallo si vede negare il gol grazie ad un ottimo riflesso di Genchi. Successivamente anche Di Pilato mostra i propri riflessi, deviando in corner un tiro pericoloso di Lemonache.
L'equilibrio, però, è spezzato tra il 23° e 24° quando, in un batter d'occhio, gli ospiti si ritrovano sul doppio vantaggio con i centri di Lemonache e Vera. Passivo fin troppo severo per i padroni di casa, che fino a quel momento non avevano demeritato e che tuttavia al 29° riescono a dimezzare lo svantaggio grazie alla rete siglata dal pivot Gianni D'Elia. Poco prima dello scadere del primo tempo, Lestingi sciupa una grossolana occasione.
Inizio di secondo tempo con ritmi elevati: il Cassano si spinge in avanti al 31° con una conclusione di Sciannamblo, mentre al 33°  ancora D'Elia finalizza al meglio uno schema da corner che fa esplodere di gioia il numeroso pubblico presente (2-2). Al 34° doppia chance per il Santos Club con D'Elia, Simone Di Benedetto e Fusiello, alle quali gli ospiti rispondono con un bolide dell'argentino Vera, bloccato da un attento Di Pilato, protagonista poco dopo su un tiro di Lestingi.
Al 36° D'Elia, a tu per tu con l'estremo Genchi, si defila troppo a lato. Lo stesso numero 1 barese commetterà al 39° un fallo su Formicola in area di rigore: il duo arbitrale non ha dubbi e assegna il penalty che verrà trasformato con freddezza da Stefano Gallo, che permetterà al Santos Club di portarsi sul momentaneo 3-2.
L'Atletico Cassano non resta a guardare e si spinge in avanti col solito Lestingi, ma Di Pilato risponde nuovamente in maniera decisiva. Il Santos Club cerca di gestire il risultato lottando duramente su tutti i palloni. Al 46° il team gialloblu sfiora la quarta rete con Fusiello, ma il suo diagonale trova la decisiva deviazione dell'estremo Genchi: il pallone sbatterà contro la traversa. Gol sbagliato gol subito: un minuto dopo, il Cassano usufruisce di un calcio di punizione molto discusso dalla panchina biscegliese (a farne le spese sarà mister Tritto, allontanato) dal quale scaturirà la rete del 3-3 siglata da Sciannamblo.
Al 51° gli ospiti si portano sul 3-4: giocata di Lemonache (sul lato destro dell'area di rigore) che anticipa Di Pilato e insacca con un chirurgico diagonale. Al 55° Genchi è provvidenziale su D'Elia, abile nell'intercettare un pallone e precipitarsi verso l'area avversaria. L'appuntamento con il gol è rimandato solo di qualche secondo, visto che al 56° lo stesso D'Elia servirà in area Gallo che con un preciso colpo di testa sotto misura siglerà il momentaneo 4-4. Neanche il tempo di esultare che l'Atletico Cassano sfiora la quinta rete: nel tentativo di anticipare un avversario in area rigore, Fusiello colpisce la traversa della porta difesa dal suo compagno Di Pilato.
Nel finale il Santos Club cerca l'acuto decisivo per la salvezza con i tentativi di La Notte e Gallo, ma al 60° commette la sesta infrazione: sul dischetto del tiro libero si presenta Anastasia, tentativo neutralizzato da Di Pilato che mette in corner ma è costretto ad uscire per un problema muscolare. Sul successivo corner, arriva la doccia fredda firmata da Lestingi, pagando a caro prezzo una disattenzione difensiva.
Con questo risultato il team biscegliese rimane fermo al 12° posto con 29 punti, ma deve guardarsi dai pericoli provenienti dalla zona playout: Real Five Carovigno e MP Futsal Club seguono rispettivamente a -1 e -2, mentre il penultimo posto (retrocessione diretta) è attualmente occupato dal Thuriae (-4). Il Santos Club tornerà in campo sabato 12 marzo, quando si recherà a Castellana Grotte per affrontare il Trulli e Grotte, formazione in piena zona playoff.
NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB

Nessun commento:

Posta un commento