lunedì 16 maggio 2016

La Junior vola in finale contro il Bolzano, ininfluente la sconfitta per 24-21 di Rubiera con il Carpi

Terza finale scudetto consecutiva per la Junior Fasano, che affronterà per il tricolore nuovamente il Bolzano, così come accaduto nelle due precedenti stagioni. Ininfluente infatti la sconfitta rimediata oggi al Pala Bursi di Rubiera, con il Carpi vittorioso per 24-21, parziale insufficiente a ribaltare il 28-21 rimediato una settimana fa al Pala San Giacomo di Conversano.
Avvio di gara equilibrato in terra emiliana, con la Junior che ritrova in campo dopo oltre 2 mesi Guido Riccobelli, e che vede Vito Fovio ergersi a protagonista, vanificando i primi tentativi di fuga dei locali. Il punteggio infatti descrive i fasanesi avanti al 15’ per 5-4, parziale ribaltato nei minuti successivi (7-6 Carpi al 20’), sempre all’insegna dell’equilibrio, prima del break di 3-0 di Sperti e compagni nel finale di frazione, chiuso sul 12-9 a favore del team biancorrosso. Nelle fasi di avvio di una ripresa decisamente maschia e spezzettata, i ragazzi di Francesco Ancona ricuciono il gap fino al 14-13 del 38’, ma un nuovo break di 3 reti dei locali porta la compagine carpigiana sul +4 al 15’ (18-14), con il massimo vantaggio dei locali che viene poi raggiunto a 5’ dal termine (22-17). Nel finale di gara però Flavio Messina e compagni riescono a contenere gli ultimi sforzi avversari, rientrando fino al 24-21 che regala la terza meritata finale scudetto consecutiva alla Junior Fasano.
Avversario ormai classico il Bolzano di mister Ljubo Flego, vittorioso oggi sul Romagna per 31-22 nell’altra semifinale, dopo il successo conquistato per 26-20 lo scorso week-end a Imola. Si comincia già da sabato prossimo, 21 maggio, in terra alto-atesina, con gara 1, prologo di gara 2 in “casa” biancazzurra (probabilmente al Pala San Giacomo di Conversano) il 28 maggio. Eventuale gara 3 in campo neutro il 31 maggio.
<<Abbiamo dimostrato una volta in più oggi di essere una grande squadra – dichiara il presidente Francesco Renna – gestendo un match complicato senza grossi patemi e dando minuti importanti in gara a Guido Riccobelli, utilissimi per recuperare al meglio la forma in vista della finale. E’ stata una grande prestazione corale, con i nostri due uomini più esperti, Pasquale Maione e Vito Fovio, come sempre grandi trascinatori. Ora subito grande concentrazione in vista dell’atto conclusivo della stagione, puntando al bis dopo il grande successo in Coppa Italia dello scorso marzo>>.
Tabellino
Terraquilia Carpi – Junior Fasano 24-21 (p.t. 12-9)
Terraquilia Carpi: Jurina, Rossi, Basic 3, Beltrami 1, Brzic 6, Cuzic 2, Hristov 1, Leonesi, Nardo, Opalic, Parisini 4, Sforzi, Sperti 6, Ceso 1. All: Sasa Ilic
Junior Fasano: Fovio, Cedro, Messina 1, De Santis L. 1, De Santis P. 1, Maione 7, Rubino 1, Riccobelli 4, Alves Leal 6, Marino, Pignatelli, Arcieri, Angiolini. All: Francesco Ancona
Arbitri: Chiarello – Pagaria
Fasano, 14 maggio 2016
UFFICIO STAMPA
Antonio Latartara

Nessun commento:

Posta un commento