lunedì 16 maggio 2016

Verona vince a Ravenna e spera nella qualificazione Champions

Le gialloblù si impongono dopo una incredibile girandola di emozioni e sabato prossimo si giocheranno l'accesso alla Champions nello scontro con la Fiorentina.

SAN ZACCARIA RAVENNA 4

AGSM VERONA 7

Reti: Pt. 33' Principi, 45' Bonetti, st. 4' Piemonte, 8' Ledri, 11' Pirone, 15' Longato, 23' Fuselli, 36' Piemonte, 38' Pasini, 40' Fuselli, 50' Bonetti

San Zaccaria: Tampieri, Quadrelli, Salamon, Montalti, Venturini (26' pt. Pancaldi), Pondini, Principi, Galletti, Barbaresi (15' st. Baldini), Piemonte, Longato.
A disposizione: Montanari, Pancaldi, Tucceri, Pregna, Petralia, Cimatti, Baldini.
Allenatore: Marinella Piolanti.
Agsm Verona: Harrison, Ledri, Carissimi, Di Criscio, Pirone, Gabbiadini (33' pt. Pasini), Bonetti, Fuselli, Laterza, Squizzato, Belfanti (37' st. Brutti).
A disposizione: Gava, Brutti, Pasini, Baldo, Pavana.
Allenatore: Renato Longega.
Arbitro: Fabio Catani di Fermo.
Assistenti: Nidaa Hader di Ravenna e Marika Tumedei di Forlì.
Note: Nuvole minacciose con clima afoso e temporale da metà primo tempo. Terreno in buone condizioni in avvio, successivamente scivoloso per la pioggia. Ammonita Tampieri. Recupero 2+5.
Ravenna.
Penultima giornata del massimo campionato con le ragazze dell'Agsm Verona obbligate a vincere a Ravenna sul campo del San Zaccaria per inseguire la qualificazione Champions e giocarsi tutto all'ultima partita nello scontro diretto con la Fiorentina.
Rispetto alla vittoriosa gara con il Mozzanica mister Longega deve rinunciare all'infortuna Cecilia Salvai. In campo dal primo minuto Veronica Belfanti.
Le romagnole partono in avanti e portano qualche preoccupazione dalle parti di Harrison.
Al 10' Galletti impegna severamente il portiere scozzese del Verona che respinge.
Risponde Fuselli che riceve da Carissimi e conclude sull'esterno della rete.
Al 20' Pirone crossa in area ma Salomon salva anticipando Fuselli. Lo schema si ripete un minuto più tardi con la palla messa in mezzo dalla sinistra da Bonetti e Fuselli che questa volta conclude a botta sicura ma Tampieri respinge d'istinto compiendo un miracolo.
Insiste il Verona con Di Criscio che incorna a lato, e poco dopo Bonetti mette l'ennesimo pallone dalla sinistra ma Pirone non giunge alla deviazione.
Con le gialloblù temporaneamente in inferiorità numerica per l'infortunio a capitan Gabbiadini, poi sostituita da Pasini, le romagnole passano in vantaggio con la perfetta conclusione di Azzurra Principi che non lascia scampo a Rachel Harrison.
Orfane di Gabbiadini le gialloblù si riversano in avanti ma la difesa delle ragazze di Ravenna regge bene l'urto. Fino al 45' quando le scaligere ottengono il pareggio con un pallone rasoterra di Tatiana Bonetti che, complice il terreno inzuppato d'acqua, diventa imprendibile per Tampieri.
Si va dunque al riposo con il risultato di parità.
In apertura di ripresa, sugli sviluppi di un calcio di punizione, il San Zaccaria torna in vantaggio con l'incornata di Piemonte, lasciata troppo sola in area.
Il nuovo pareggio veronese è quasi immediato con Michela Ledri che si incunea centralmente superando due avversarie.  La roccia di Sant'Anna d'Alfaedo fa partire una conclusione ad incrociare che si insacca dove Tampieri non può arrivare.
Trascorrono solamente due minuti e le ragazze di Longega passano in vantaggio: cross dalla destra di Fuselli, Bonetti non riesce a giungere alla deviazione, sul secondo palo sopraggiunge però Valeria Pirone che insacca la rete del due a tre.
La gioia gialloblù dura poco perché quattro minuti più tardi Longato va via in posizione alquanto sospetta, supera anche Harrison e insacca a porta sguarnita il pallone del nuovo pareggio.
Al 23' angolo battuto da Ledri, Pirone di testa rimette in mezzo dove Silvia Fuselli, ad un passo dalla porta, mette dentro la sfera per il tre a quattro. Incredibile la girandola di emozioni allo stadio Soprani di San Zaccaria.
Pasini e Pirone non riescono a chiudere la partita, ed infatti, con le gialloblù che si attardano a protestare per una rimessa laterale palesemente invertita, le romagnole pareggiano nuovamente con Piemonte che calcia un pallone imprendibile.
Le veronesi non si perdono d'animo e guadagnano un calci odi punizione dal limite. Tatiana Bonetti coglie in pieno il palo, riprende Fuselli che coglie la traversa, riprende ancora la giovane Veronica Pasini che insacca il pallone dell'ennesimo vantaggio, quattro a cinque!
Questa volta le veronesi non vogliono più rischiare e a cinque minuti dalla conclusione Silvia Fuselli va ad insaccare il pallone che porta finalmente un po' di tranquillità sull'incredibile risultato di quattro a sei in favore delle ospiti gialloblù.
Nell'interminabile recupero Tatiana Bonetti viene atterrata da Tampieri sul limite. La stessa numero dieci scaligera si incarica della battuta e con l'aiuto di una deviazione mette in rete il pallone del definitivo quattro a sette!
Le veronesi portano a casa una vittoria incredibile che le proietta a giocarsi il tutto per tutto per la qualificazione alla prossima Champions League nello scontro diretto di sabato prossimo in via Sogare dove arriverà la Fiorentina.
L'Ufficio Stampa
ASD Agsm Verona CF

Nessun commento:

Posta un commento