lunedì 19 ottobre 2015

CALCIO LOCALE: GRAVINA TROPPO FORTE PER IL CASTELLANETA, LATERZA AMARO KO, CADE IL GINOSA

Tiepida Domenica che ha allietato la presenza di numerosi spettatori negli impianti sportivi locali, per una stagione dilettantistica pienamente entrata nel vivo.

Serie D, girone H, con la vittoria sudata di un Taranto che allo "Iacovone" supera un buon San Severo, rilanciandosi in classifica alle spalle della capolista Nardò vincente nel derby contro il Gallipoli. Partono bene gli ospiti, con l'attivo Evacuo ad impegnare severamente Pizzaleo, poi sono i padroni di casa a crescere ed a pungere in avanti con un ottima giocata dalla distanza di Genchi che colpisce il palo.
Dopo venti minuti di gara sostanzialmente equilibrata, è il difensore Manganelli per i rossoblù a trovare di testa sugli sviluppi di un angolo calciato da Marsili, la rete del vantaggio ed a portare i suoi all'intervallo in vantaggio di una rete. Nella ripresa San Severo deciso ad ottenere il pari, e dopo un salvataggio in uscita bassa di Pizzaleo, ed il salvataggio di un difensore sulla linea sul susseguente tap in, arriva il meritato pari con il colpo di testa derivante dal calcio d'angolo seguente di Favetta. Il Taranto colpito nell'orgoglio, cambia veste con il neo entrato Esposito ad agire di sponda per Russo prima, e Genchi poi, ma il portiere ospite fa buona guardia, poi alla mezzora, ripartenza del Taranto con Genchi che spizza di testa per l'accorrente Russo che solo davanti all'estremo giallorosso, trova il due a uno e i crampi che lo costringono alla sostituzione. Non accadrà più nulla ed il Taranto allunga sulle sue inseguitrici (le due Francavilla in primis), consolidando la seconda posizione.

Il tripudio dello stadio gravinese
Eccellenza Pugliese, con la sconfitta di un Castellaneta che nel nuovo sintetico del "Vicino" di Gravina, cede alla quotata capolista al termine di una gara dominata dai padroni di casa, che trovano d'altro canto i biancorossi ben messi in campo da mister Lippolis. Ancora in panca Somma, confermata la cerniera di centrocampo Greco Angelo - Panzarea, mentre Greco Niccolò supporta bomber Cecere in avanti. Buttiglione, squalificato, è sostituito da Salerno al centro della difesa. Buon palleggio per i padroni di casa, che sfiorano il vantaggio in alcune situazioni prima di trovarlo solo a fine prima frazione con una gran conclusione dalla distanza di Mazzilli che batte Cofano. Uno a zero all'intervallo. Preme il Gravina anche nella ripresa e al sessantaquattresimo Rana svetta in area, colpisce di testa ma trova pronto Cofano che nulla può sul tap in dello stesso attaccante, per il raddoppio di casa. Non demorde un Castellaneta coriaceo e netto appare un penalty su una conclusione "parata" da un difensore locale, proteste vibranti ma inutili. Nel finale arriva il tris: Scaringella buca la difesa avversaria e batte per la terza volta Cofano poco prima di un fischio finale liberatorio di gioia per gli oltre tremila presenti che festeggiano la super capolista di questo campionato. Per il Castellaneta ghiotta occasione Domenica prossima al "De Bellis" con l'arrivo del Leverano per ottenere punti salvezza.
L'Hellas Taranto esce da Molfetta con le ossa rotte, al termine di una prima frazione non pervenuta con Maraglino che salva il salvabile ed una difesa che presenta limiti evidenti, concedendo la palla del vantaggio e bucata in occasione del raddoppio. Ripresa con i giochi oramai segnati, specie dopo la gran giocata di Loiodice che salta tutti e sigla il definitivo tre a zero.  
Grottaglie battuto al "Capozza" di Casarano, al termine di una buona gara decisa da una rete siglata dopo soli tre minuti dal solito Tedesco che di giustezza batte Laghezza. Nella ripresa il Grottaglie ci prova, Malagnino ed il rientrante Turi pungono i padroni di casa ma non concretizzano un paio di occasioni prodotte, ed arriva così la prima sconfitta dell'era Altamura.

Eccellenza Lucana, con il Real Metapontino che regolando nella prima mezzora una modesta Murese, diviene nuova capolista, complice il pari interno della Vultur. Decide una doppietta di Appella, al quinto e al ventisettesimo, per il resto gara "addormentata" dagli esperti calciatori di casa, e sorpasso effettuato. Un super Sporting Matera stende con un pokerissimo il Lagonegro, al termine di una partita dominata, incanalata sin dai primi minuti nei giusti binari con la rete di Fiorino prima e Fiore poi nel primo quarto d'ora. nella ripresa opera completata con Luciano Cifarelli, Castoro e nel recupero di gara ancora Cifarelli per un cinque a zero e quinto posto assicurato. Zero a zero senza arte ne parte per un Pomarico che tenta, sul sintetico di Montescaglioso, di trovare i tre punti e nuove ambizioni di classifica per i ragazzi del direttore tecnico Glionna, ma la difesa ospite fa buona guardia. Il bottino di nove punti ottenuti fino a questo momento, fa dormire sonni tranquilli la compagine biancoblù. 
Un buon Ferrandina incappa in una sconfitta evitabile a Tolve, decisa da errori difensivi macroscopici dovuti ad attimi di scarsa concentrazione nell'arco dei novanta minuti. Inizio scoppiettante, apre Dametti che conclude una rapida ripartenza dei suoi dopo pochi istanti dallo start, ma giunge rapidamente il pari giallorosso. In tre minuti difesa ospite immobile e bucata due volte in quattro minuti, per un tre a uno inaspettato all'intervallo. I ragazzi del presidente Stigliano scendono in campo maggiormente determinati nella ripresa, e prima trovano un ostacolo insormontabile quale il portiere di casa, successivamente siglano la rete della speranza con il solito Dametti, ma è troppo tardi, tre a due Tolve e Ferrandina penultimo a quattro lunghezze.

Promozione Pugliese, girone B, con il Real San Giorgio che nonostante alla decisione del patron La Volpe di lasciare il titolo societario al sindaco causa inagibilità tribune del "Rizzo" che costa la disputa della gara a porte chiuse, mette a segno la prima vittoria casalinga in questo campionato, battendo meritatamente la capolista Fasano. Decisiva la doppietta di Palazzo che, con un gol per tempo, regola gli avversari e permette ai suoi di posizionarsi a metà classifica.

Promozione Lucana, con la Domenica positiva per Miglionico e Salandra. I primi trovano un punto prezioso in casa del Candidamelfi grazie alla rete messa a segno per i materani da Ramundo, prima del pari dei padroni di casa per l'uno a uno finale, i secondi invece battono in casa un Novasiri in crisi per tre reti ad una,  portandosi in zone tranquille di classifica.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con la sconfitta di misura di un Ginosa che in quel di Talsano, contro una squadra ostica si presenta falcidiato dalle assenze (anche Roberto Bozza nel riscaldamento), e schiera dal primo minuto il neo arrivato Donno, al fianco di Apicella in avanti. Pronti via ed il portiere ginosino Giampetruzzi si supera su inzuccata di Calvelli, su Alessandrino da posizione ravvicinata e su Lisi, dopo uno slalom personale, consentendo ai suoi di terminare il primo tempo sul risultato di parità. Ripresa che si apre con la rete del vantaggio locale, grazie alla zampata dell'esperto Calvelli che raccoglie un traversone dalla destra, battendo il bravo estremo ospite da posizione ravvicinata. Si scuote il Ginosa, ma Orfino colpendo nettamente la sfera, viene ammonito per la seconda volta, lasciando i suoi in dieci. Nel finale è Donno a provarci per i ragazzi di Russo, ma da buona posizione calcia a lato. Sconfitta che non intacca la classifica ma è necessario far punti nella seguente gara casalinga contro il Don Bosco Manduria e recuperare qualche tassello mancante specie a centrocampo. 
Altro big match per la Puglia Sport Laterza che davanti ai propri tifosi ospita un San Marzano unica squadra a punteggio pieno dopo le prime due giornate, con l'obiettivo di riscattare lo scivolone di Massafra. Mister Passarelli deve rinunciare Bitetti squalificato in difesa ma schiera il neo acquisto Mileto ex Tursi e Fasano, e lascia l'ala De Tommaso in panchina per l'under Mastrodomenico. Prima frazione di pregevole fattura per i laertini che sciupano molto con Pastore prima di trovare un eurogol con lo stesso numero nove che indovina il "sette" dalla distanza accentrandosi e scaraventando un gran sinistro. Vantaggio meritato e buone giocate non concretizzare per un parziale che vede all'intervallo una sola rete di scarto. Nella ripresa padroni di casa in cocente calo fisico complice il ritardo di preparazione, ospiti che appaiono maggiormente in palla che sfruttano un lavoro estivo completo, premendo i padroni di casa nella propria tre quarti e mancando la rete con l'esperto Rabindo che di testa trova la traversa ed il susseguente salvataggio sulla linea di Pietracito. Lo stesso Pietracito poco dopo si fa saltare da uno sgusciante Toumi che semina il panico, serve Peluso che da centravanti di razza gira in rete, pari San Marzano ed inerzia della gara completamente capovolta. Tre minuti ed il vantaggio ospite è cosa fatta, solita discesa di Toumi e solita palla per Peluso, che con un gioco da ragazzi batte Lovecchio, per un incredibile sorpasso che scuote il Laterza, spinto più da una forza di nervi che da una lucidità da tempo perduta. Esordio per Presicci in campionato e forze fresche in avanti con De Tommaso, ma è Pastore a sciupare il pari nel finale trovando prima uno strepitoso Pastore (omonimo) a negargli la gioia della personale doppietta, e un diagonale fuori di un soffio poi, condannando i ragazzi di mister Passarelli alla seconda sconfitta consecutiva, che costa caro, in maniera sorprendente la panchina al giovane allenatore.
Sorprendente inizio di stagione per il Palagiano di mister Di Ponzio che sconfigge tra le mura amiche l'Us Conversano (ex titolo Carbonara) con una rete per tempo, trovando in Bardoscia l'ariete che sigla prima il vantaggio su assist al bacio di De Mare, poi raddoppia con lo stesso bomber tarantino con un poderoso colpo di testa a scavalcare il portiere ospite. Quarto posto meritato per la banda gialloblù che presenta le carte in regola per una stagione non più di sofferenza ma di soddisfazioni. Risorge il Mottola United di mister Greco che ritrova tutti i suoi effettivi ed i primi punti in classifica surclassando un inesperto Acquviva con un poker ottenuto grazie a De Vincenzo e Greco nella prima frazione, e dalla seconda rete di Greco ed un rigore di Romanelli nella ripresa. Partita mai in bilico e stagione per la compagine del presidente Pace più rosea. 

Prima Categoria Lucana, girone B, con la sconfitta in casa del forte Castronuovo per il Montescaglioso di mister Rocco Franco, che trova la rete illusoria con Francesco Mossuto, prima di subire una "tris" dei padroni di casa che liquidano la pratica nella ripresa. Montesi anche sfortunati in alcune circostanze, e privi di due pedine fondamentali come Petruzzo e Locantore. 

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la terza sconfitta in altrettante gare della Gioventù Palagianello, che paga alcune carenze di organico specie nel reparto offensivo, dove fatica e non poco a trovare la via della rete, trovandosi ancora a secco. A Gioia contro il Partizan, altra sconfitta, uno a zero che relega i ragazzi di mister Antonicelli ancora fermi a zero punti.

Nessun commento:

Posta un commento