lunedì 16 novembre 2015

L'Atletico Cassano torna a vincere in trasferta. Vera: «avanti così. Ogni partita è una finale»



Mancava da più di un mese (3 ottobre, contro il Volare Polignano) la vittoria in trasferta per l'Atletico Cassano che ritrova i 3 punti lontano della mura amiche nella partita contro il Futsal Andria, giocata sabato 14 novembre, valida per la 10ª giornata del campionato di Serie C1.
La gara, cominciata con un minuto di silenzio in memoria delle vittime dei tragici attentati di Parigi, è finita sul 6-2 a favore dei biancoazzurri che si sono anche ripresi la vetta in solitaria della classifica, complice il pareggio per 2-2 della Diaz Bisceglie sul campo del Thuriae. L'Atletico guida con 24 punti, inseguito proprio dai biscegliesi, raggiunti in seconda posizione dalle Aquile Molfetta, a quota 22.

Gli uomini di mister Mastrocesare hanno dominato per gran parte del match, facendosi raggiungere nel primo tempo sul 2-2 per due grossolani errori difensivi. Ma il superiore tasso tecnico della compagine cassanese, aggiunto al carattere ed alla voglia di vincere, hanno consentito all'Atletico Cassano di portare a casa l'intera posta.
Genchi, Sciannamblo, Vera, Lestingi e Kiko lo starting five biancoazzurro.
Primi minuti di gara con l'Atletico che fa subito possesso e schiaccia l'avversario nella propria metà campo: al 2' minuto, un'invenzione di Vera da centrocampo pesca Kiko oltre la linea difensiva del Futsal Andria. Lo spagnolo calcia a botta sicura ma Fasciano ci mette una pezza. Dopo due minuti è un errore in fase offensiva dell'Atletico Cassano a regalare a Cappai la prima occasione per i padroni di casa, con l'assistenza di De Feo. Ma l'Atletico Cassano spinge: Kiko da sinistra serve Sciannamblo che da posizione centrale calcia, ancora Fasciano sventa. All'8' Vera serve con un campanile Lestingi, il suo tiro è alto. Un minuto dopo, su un recupero palla, il numero 7 ricambia l'assist all'argentino che non sbaglia e, con un insolito tiro di destro, porta in vantaggio i suoi.
È un monologo biancoazzurro in questa fase del match: Kiko prova subito a raddoppiare, ma calcia alto; Sciannamblo con un potente sinistro da centrocampo trova la deviazione in angolo; sugli sviluppi è Vera ad impensierire ancora Fasciano che mette in corner. Il portiere di casa è poi attento sui successivi tentativi di Lestingi e Sciannamblo. Ancora Lestingi, servito da Vera, non trova lo specchio.
Al 17' si rivedono i padroni di casa con Albanese che conquista palla in fase difensiva e se ne va per vie centrali inseguito da Lemonache. Arriva al tiro ma è impreciso.
Passa un minuto e l'Atletico raddoppia con Lestingi che raccoglie una respinta di Fasciano su un tiro di Lemonache, e insacca quasi dalla linea di fondo.
Al 19' la gara è subito riaperta: lungo lancio del portiere che pare innocuo, Genchi e Lemonache non si intendono e si ostacolano fuori dall'area di rigore, Tesse è lì e raccoglie il pallone per indirizzarlo in fondo alla rete sguarnita.
Il Futsal Andria ci crede: al 20' ci prova ancora Tesse con un tiro altissimo e al 21' arriva il pareggio di Spinosa, nato ancora da un errore difensivo biancoazzurro. Ancora un lungo rilancio di Fasciano che sembrava indirizzato fuori, Mezzapesa lo tiene in campo con un blando appoggio di testa, Spinosa si avventa sul pallone, salta Genchi e insacca.
Mezzapesa si fa perdonare al 25' servendo ad Anastasìa il pallone che porta al nuovo vantaggio dell'Atletico Cassano: il numero 8 va in banda destra e serve in area Lemonache, che insacca il 3-2. Al 27' è il palo a negare la gioia del gol a Kiko. E in pieno recupero Sciannamblo, da una parte, De Feo su punizione dall'altra, sono imprecisi.
In avvio di ripresa l'Atletico controlla senza rischiare nulla ma senza nemmeno impensierire Fasciano che, al 3', viene “rimesso in gioco” da un retropassaggio di un suo compagno: è calcio di punizione a due dal limite per i biancoazzurri. Sciannamblo, con un tiro chirurgico buca la barriera avversaria e porta il risultato sul 4-2.
Spinosa, in tre occasioni, e Ricco provano ad impensierire Genchi, sempre attento. Nel mezzo Kiko e Lestingi costruiscono una bella azione che Sciannamblo non finalizza. Il numero 11 biancoazzurro, al 21', prima calcia su Fasciano nell'uno contro uno, poi recupera palla a centrocampo, lancia Anastasìa sulla sinistra che, a sua volta, mette in area per Vera che fa doppietta e 5-2.
Al 23' l'argentino si rende ancora protagonista salvando in area di rigore e lanciando Sciannamblo sulla sinistra, il numero 11 mette in area per l'accorrente Lemonache che fissa il risultato sul 6-2 in un gol-fotocopia del precedente. Lo stesso Sciannamblo, poco dopo, colpisce il palo.
Bizzoca inserisce Napoletano nel ruolo di quinto uomo di movimento al posto di Fasciano, ma i padroni di casa non creano pericoli alla porta difesa da Genchi e l'Atletico Cassano può provarci ancora con Kiko che non centra, però, lo specchio della porta.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Walter Vera, con la doppietta alla Futsal Andria sale a 8 gol in campionato. La sua analisi della gara: «eravamo concentrati sin dall'inizio, ma non siamo riusciti a chiuderla nei primi 20 minuti, in cui abbiamo giocato davvero bene. E quando tu il gol non lo fai è normale che lo facciano gli altri. Per fortuna, nella ripresa, siamo riusciti a chiuderla, ma potevamo e dovevamo fare più gol per stare più sereni».
Dopo 10 giornate di campionato, diamo uno sguardo alla classifica: «è ancora corta per quanto riguarda le prime posizioni. Questo dimostra che non possiamo sbagliare niente. Ogni punto perso rischi di “piangerlo” alla fine del campionato, quindi ogni partita è una finale».
Martedì, invece, al PalAngelillo si gioca la semifinale di Coppa Italia, gara d'andata, contro la Diaz Bisceglie. Vera ha le idee chiare: «è una partita di 120 minuti. Non dobbiamo pensare che bisogna chiuderla già all'andata perché loro finora non hanno mai perso [6 vittorie e 4 pareggi in campionato, 3 vittorie e un pareggio in Coppa, n.d.r.]. Quindi non possiamo stare tranquilli». Appuntamento per tutti i tifosi a martedì 17 novembre, alle ore 21:00, al PalAngelillo.

I TABELLINI

FUTSAL ANDRIA – ATLETICO CASSANO 2-6 (p.t. 2-3)

FUTSAL ANDRIA: Fasciano, Albanese, Tesse, Ricco, De Feo, Spinosa, Cappai, Napoletano, Volpe, Cristiani, Confalone, Carlucci. Allenatore: Michele Bizzoca
ATLETICO CASSANO: Genchi, Belviso, Vinciguerra, Mezzapesa, Vera, Lestingi, Anastasìa, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Grieco, Bellantuono. Allenatore: Angelo Mastrocesare
ARBITRI: Davide Plutino e Luciano Papagna di Foggia
MARCATORI: Vera (AC) – Lestingi (AC) – Tesse (FA) – Spinosa (FA) – Lemonache (AC) – Sciannamblo (AC) – Vera (AC) – Lemonache (AC)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento