giovedì 10 dicembre 2015

CUORE ARCADIA! Espugna Noci ed è sola al comando

Al termine di una gara dalle mille emozioni, Arcadia fa suo il secondo derby stagionale superando l’indomito New Team Noci per 4-3, grazie ad una tripletta del suo capitano Flora La Rossa ed ad un sigillo di Soldano; ma il successo, maturato negli ultimi minuti di gioco, prende ancora più valore per le contemporanee sconfitte dell’ Arkè Siracusa (tra le mura amiche, contro il Lamezia) e del Futsal P5 (nel derby giocato a Vittoria), che consentono alle biscegliesi di staccare momentaneamente le più dirette inseguitrici.


Mister Nico Ventura vola basso: “Siamo ancora molto lontani dal traguardo, quindi teniamo i piedi ben saldi per terra… oggi abbiamo fatto un importante passo avanti in ottica final eight, visti anche i risultati sugli altri campi, e questo è indiscutibile! Ma sia i risultati delle nostre concorrenti che l’andamento di questa partita devono convincerci che non esistono gare dall’esito scontato, e che ogni gara va impattata col giusto piglio, onde evitare brusche battute d’arresto.”

Per la gara di Noci, Ventura deve rinunciare a Porta, indisponibile, mentre in panchina siede Carbone, ma praticamente solo per onore di firma, in quanto febbricitante; per lo starting five il tecnico biscegliese preferisce Porcelli a Monaco, schierando le sue con un inedito ed aggressivo 2-1-1.

Pronti via e la pressione delle rossonere mette subito in difficoltà le locali che stentano ad imbastire azioni degne di tal nome; Soldano, Campaña e Porcelli si alternano alla conclusione ma sembra mancare quella cattiveria necessaria per sbloccare il risultato. Come spesso accade, dall’altra parte, Tempesta, praticamente inoperosa sino a quel momento, deve inchinarsi al destro sottomisura di Corriero che devìa in rete una punizione calciata da Gigante.
Arcadia reagisce da grande squadra e ci vuole un’ottima Balestra per mantenere invariato il risultato, soprattutto su conclusioni di Borraccino e Soldano.
Non trovando spazi nella difesa di casa, le ragazze di Ventura ci provano sui calci da fermo: prima Porcelli dall’out di destra fa partire un missile che colpisce l’incrocio e rimbalza poco aldiquà della linea di porta, quindi è La Rossa a sfruttare il movimento delle compagne per liberare il suo sinistro ed acciuffare il pareggio.
Arcadia prova a mettere la freccia aumentando il ritmo di gioco, anche a costo di concedere qualche contropiede alle nocesi; sul finire di frazione è ancora La Rossa che potrebbe raddoppiare ma sul suo sinistro è brava Balestra a deviare. Si va al riposo sull’ 1-1, ma la netta sensazione che Arcadia possa far suo il match.

Nella ripresa, La Rossa, assoluta protagonista di giornata, concede il bis: stessa posizione, stesso movimento, e stesso sinistro! E’ il gol del vantaggio, complice anche una deviazione di La Fortezza a pochi passi dalla linea di porta.
Le biscegliesi sembrano aver rotto il ghiaccio e quindi condurre la gara con meno ansia di quanta non ne abbiano mostrata nel primo tempo, nonostante il New Team Noci provi con più insistenza a pungere in ripartenza.
Ma la gara deve ancora dire molto, ed intorno a metà frazione le ragazze di D’Aprile trovano due contropiedi da manuale che tagliano come il burro la difesa avversaria e ribaltano il risultato: prima Corriero lancia Gigante sull’out di destra, ed è perfetto il diagonale su Tempesta in uscita, quindi è Papapicco a chiudere in rete un assist di Sportelli.
L’inerzia del match ora è tutta a favore delle padrone di casa, mentre Soldano e compagne non riescono a trovare la lucidità per la giocata vincente, innervosite dalla smania di riprendere il risultato e, perchè no, anche da alcune decisioni arbitrali un po’ controverse; aumentano i falli cumulativi, scattano i primi gialli, mentre mister Ventura si affanna a ruotare quintetti e posizioni in campo alla ricerca di una soluzione, che sembra non arrivare.
A 4’ dal termine, invece, dopo una serie interminabile di occasioni gettate alle ortiche, è Soldano a rubar palla alla difesa avversaria ed a superare Balestra, con un sinistro sottomisura.
Palla al centro ed Arcadia si lancia nel forcing finale, ma proprio un intervento dubbio in tackle di Soldano concede l’ulteriore emozione del match: sesto fallo e tiro libero per il New Team Noci. Sul dischetto ci va Gigante, ma Tempesta devia il tiro e si ripete respingendo anche il tap in di Sportelli. Il pericolo scampato da ulteriore spinta alle biscegliesi che ormai attaccano a testa bassa. A poco più di 1’ dal termine è il capitano Flora La Rossa a mettere il sigillo alla gara, con una delle sue proverbiali giocate, conclusa con il sinistro vincente che vale vittoria e primato in solitaria.

Il tecnico: “Abbiamo vinto col cuore una gara che abbiamo reso complicatissima con un atteggiamento mentale che non mi è piaciuto. All’inizio abbiamo giocato sottoritmo, quasi convinti che prima o poi avremmo fatto gol, ed invece l’abbiamo preso! Quando poi siamo passati in vantaggio, anziché chiuderla capitalizzando le tante occasioni create, abbiamo commesso due errori macroscopici che ci hanno complicato maledettamente il finale di gara, e che rischiavano di farci lasciare sul campo punti pesantissimi! Avremo di che parlare in settimana, intanto però ci godiamo una classifica che ci riempie di orgoglio!”

Domenica prossima al Paladolmen arriverà il Vittoria, reduce dal brillante successo nel derby con il Futsal P5, per un match che mette in palio altri importantissimi punti in ottica final eight. Si giocherà con fischio di inizio alle ore 12.00, visto che nel pomeriggio il palazzetto biscegliese ospiterà la nazionale maschile di Menichelli, impegnata nelle qualificazioni ai mondiali che si terranno l’anno prossimo in Colombia.




TABELLINI:

NEW TEAM NOCI - ARCADIA BISCEGLIE 3-4 (1-1 p.t.)


NEW TEAM NOCI: Di Giorgio, Gigante, La Fortezza, Bottalico, Tinelli, Losavio, Fukuda, Volpicella, Corriero, Sportelli, Papapicco, Balestra. All. D’Aprile

ARCADIA: Tempesta, Monaco, Carbone, De Bari, Campana, Depalma, La Rossa, Soldano, Borracino, Porcelli, Guercia, Ciangiotta. All. Ventura

MARCATORI: nel p.t. Corriero (N), La Rossa (A); nel s.t. La Rossa (A), Gigante (N), Papapicco (N), Soldano (A), La Rossa (A)

AMMONITI: De Bari, Monaco, Soldano (A)
ARBITRI: Tafuro e Marangi di Brindisi. Cronometrista: Spalierno di Bari




Ufficio Stampa
ASD Arcadia Bisceglie

Nessun commento:

Posta un commento