martedì 12 gennaio 2016

UNDER 21, IL SANTOS CLUB TRAVOLGE LA CAPOLISTA SALINIS: AL PALADOLMEN FINISCE 13-1



Santos Club-Salinis 13-1

Santos Club: Ricchiuti, Mugeo, Brescia, Cassanelli, Dell'Olio, Amato, G. Preziosa, Canaletti, F. Preziosa, Goffredo, Di Fazio. Allenatore: Mauro Tritto.
Salinis:
: D. Angiulli, Dassisti, Termine, Dambra, A. Riondino, C. Angiulli, Giannino, Marzucco, Ricco, Ferrante, Messinese, Guida. Allenatore: Antonio Capuano.
Arbitro:
Ricco (Barletta) Crono: Farci (Molfetta)
Reti: 3'20” Dell'Olio, 6'21” Mugeo, 12'08” Amato, 19'58” Mugeo, 21'18” Brescia, 23'20” Dell'Olio, 23'53” aut. Brescia, 24'10” Brescia, 26'14” Amato, 26'41” Mugeo, 32'35” Goffredo, 36'19” Cassanelli, 37'20” Dell'Olio, 39'43” G. Preziosa.
Ammoniti: Brescia, G. Preziosa, Ricchiuti, C. Angiulli, Termine, Dambra.
Espulsi: al 16'50” A. Riondino (gioco pericoloso) e Canaletti (dalla panchina); al 24'10 Termine (doppia ammonizione); al 39'43” G. Preziosa (doppia ammonizione).


Prestazione super della compagine Santos Club Under 21 che strapazza la capolista Salinis con il risultato di 13-1.

In occasione del 14° turno, nonché terzo confronto di ritorno del Campionato Nazionale Under 21 girone S, la giovane ambiziosa compagine allenata da Mauro Tritto sfodera la migliore prestazione della stagione, mettendo al tappeto la forte formazione margheritana.

Col centrale Ivan Uva costretto al forfait per l'influenza, mister Tritto dispone di undici elementi, affidando lo starting five a Ricchiuti, Mugeo, Brescia, Cassanelli e Dell'Olio. La Salinis, priva di Ruggero Riondino, ma consapevole del fatto che una vittoria le garantirebbe la fuga definitiva verso il primo posto (la vicecapolista Futsal Barletta ko 2-4 col Futsal Bisceglie qualche ora prima), risponde con Davide Michele Angiulli, Termine, Andrea Riondino, Dambra e Carlo Angiulli.

In apertura di match, disputato nella serata di domenica 10 dicembre al PalaDolmen davanti ad una buona cornice di pubblico, il Santos Club è subito propositivo, nascondendo il pallone agli avversari e andando subito alla conclusione in un paio di circostanze.
Al 2'21 i salinari rispondono con un diagonale di Andrea Riondino sul quale si avventa in tap-in Dambra, ma l'estremo biscegliese Ricchiuti rimedia deviando in corner. Successivamente l'estremo Angiulli è tempestivo in uscita su una rapida ripartenza biscegliese, ma nulla può sulla rete dell'1-0 messa a segno da Gigi Dell'Olio, il quale controlla un suggerimento di Cassanelli dalla destra ed infila alle spalle dell'estremo salinaro.

Nei minuti successivi gli ospiti si affacciano in area gialloblu al 5'20” con una pericolosa girata in area di Dambra che si spedisce a lato, ma subiscono, un minuto dopo, la rete del 2-0 firmata da Giulio Mugeo con un diagonale dall'interno dell'area di rigore. Intorno alla metà della prima frazione, Angiulli respinge una pericolosa azione al termine di una bela azione manovrata, ma nulla potrà al 12'08” sul 3-0 siglato da Davide Amato. Tanti gli applausi del PalaDolmen per la giovane compagine biscegliese, vicina al poker al 13'57” con Dell'Olio (doppia triangolazione con Amato), il quale si vede negare la rete a causa di un nuovo decisivo intervento di Angiulli.

Al 15'22” un errato disimpegno biscegliese all'altezza della metà campo esalta i riflessi di uno strepitoso Ricchiuti, decisivo a tu per tu con Dambra, l'elemento di movimento più positivo tra le file della formazione salinara. Al 16'30” il neo entrato Gianluca Preziosa impegna subito Angiulli, mentre 20” riceve un'entrata proibitiva di Andrea Riondino sull'altezza della zona laterale del campo, ad un passo dalle due panchine. Attimi di nervosismo in campo e a farne le spese è anche il gialloblu Canaletti, espulso dalla panchina. Sul finire del primo tempo i biscegliesi assediano la porta avversaria con i tentativi di Dell'Olio (due volte) e Amato: Angiulli è ancora costretto agli straordinari, ma nulla può sul 4-0 messo a segno a due secondi dall'intervallo da Mugeo, servito in area con uno spettacolare assist di tacco di Davide Amato.

Ad inizio secondo tempo mister Tritto schiera lo stesso quintetto di inizio gara, con unica eccezione capitan Gianluca Preziosa che prende il posto di Cassanelli. Si assiste così al monologo gialloblu, a segno nei primi tre minuti di gioco effettivi con una bella progressione di Leandro Brescia (bravo a  superare in velocità due avversari sull''out di sinistra e trafiggere Angiulli) e Dell'Olio (servito in area da Gianluca Preziosa). Ad un passo dal gol anche l'estremo biscegliese Alex Ricchiuti, il cui rapido rinvio impatta contro la traversa. Pochi secondi dopo, una sfortunata deviazione di Brescia su una conclusione ospite scavalca Ricchiuti, fissando il punteggio sul momentaneo 6-1.

Lo stesso Brescia si riscatta al 24'10” siglando la rete del 7-1 direttamente su calcio piazzato (al termine dell'azione il margheritano Termine riceve il secondo giallo per proteste). Successivamente Angiulli è costretto agli straordinari su tre pericolose occasioni create da Mugeo, ma poco può sul diagonale (scaturito da schema da corner) che vale la rete dell'8-1. Tuttavia lo stesso Mugeo riuscirà a completare il suo personale tris nei secondi successivi con un pallonetto sottomisura che scavalca l'estremo Angiulli. Gli ospiti provano qualche timido attacco (giocandosi, seppur a sprazzi, la carta del quinto di movimento), ma c'è poco da fare davanti ad un Santos Club che prende, minuto dopo minuto, sempre maggiore consapevolezza di propri mezzi. Girandola di cambi sulle due panchine: per i gialloblu dentro Goffredo che, servito da Amato, colpisce subito la traversa con un pallonetto sottomisura e l'estremo Saverio Di Fazio (subito autore di un intervento su Dassisti), che sostituisce un applauditissimo Ricchiuti.

Al 32'35” nuova intesa tra Amato e Goffredo, con quest'ultimo che stavolta la piazza dove l'estremo ospite non può arrivare. Al 33'46” Messinese salva sulla linea una conclusione di Brescia, mentre 12” dopo mister Tritto concede spazio anche al centrale Francesco Preziosa: suo l'assist per Davide Cassanelli, che infila alle spalle del neo entrato Guida la rete dell'11-1. Biscegliesi che rischiano di dilagare ulteriormente nel finale (palo di Cassanelli) e che arrotondano comunque il risultato con le reti di Dell'Olio e Gianluca Preziosa (che risponde ad alcuni comportamenti poco ortodossi di alcuni supporters salinari con un'esultanza poco contenuta, rimediando il secondo giallo) che fissano il punteggio sul 13-1 finale, chiudendo una serata memorabile.

Santos Club che con questo risultato sale a quota 26 punti, mantenendo invariato il distacco (-1) dalla terza piazza occupata dal Futsal Bisceglie ed accorciando su secondo (-4) e primo posto (-7). Nel prossimo turno, in programma domenica 17 gennaio (ore 11:00), i biscegliesi saranno impegnati sul campo del Christian Barletta.

NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB



Nessun commento:

Posta un commento