Campionati agli sgoccioli, ultima giornata a dir poco "infuocata" nel campionato di Promozione Pugliese, mentre sono al via i playoff interni al girone della Serie D girone H.
Playoff Serie D, girone H, con il primo turno in gara secca tra la quarta e quinta classificata, ovvero tra
Bisceglie e
Brindisi, con la vincente che affronterà il Potenza nella semifinale Mercoledi venti Maggio. La spunta nei tempi supplementari il Bisceglie dopo un due a due molto tirato al termine dei novanta minuti regolamentari, che vede una prima frazione pirotecnica chiusasi con le quattro reti della gara. Brindisi coriaceo ma sfortunato, a nulla vale il pareggio di Logrieco a fine primo tempo, la beffa avviene nei supplementari a firma di Kahill ed ora corsa contro il tempo per ricercare nuovi acquirenti per la società ed evitare il fallimento dopo l'addio di Flora. Mercoledi dunque al "Viviani", Potenza - Bisceglie con la vincitrice che sfiderà il Taranto allo "Iacovone" Domenica ventiquattro.
Playoff Eccellenza, con il
Real Metapontino che dopo aver ottenuto l'accesso agli spareggi nazionali in rappresentanza della Basilicata, attende nel primo turno di andata la vincente dei playoff Molise, la Gioventù Calcio Dauna. Partita spigolosa, con gli ospiti intenti a portare un pari da questa lunga ed insidiosa trasferta, ma quasi inaspettatamente pervengono al vantaggio con Kamanu. Reazione dei padroni di casa che non si fa attendere ed immediato è il pari di capitan Ambrosecchia che porta con questo parziale le squadre all'intervallo. Decide Gallitelli nella ripresa, con una punizione insidiosa, a portare in avanti gli jonici che amministrano bene per il resto della gara conservando il parziale al termine dei primi novanta minuti di gioco, in attesa del ritorno in quel di Lucera fra sette giorni.
Promozione Pugliese, girone B, con l'ultima giornata che vede al "Madonna delle Grazie" di Laterza una sfida molto sentita tra
Puglia Sport e
Avetrana, Laertini costretti a vincere per disputare il playout in casa contro il Carovigno (anche se quest'ultima battesse il Galatone), avetranesi in difesa della quarta posizione ottenuta nell'ultimo turno di campionato. Inizio con i padroni di casa agguerriti, dopo i fattacci della scorsa stagione, ed al completo, con il ritorno dalle rispettive squalifiche di bomber Turi e del difensore Marino. La partenza è spavalda e complice una errata valutazione di un difensore ospite, passano in vantaggio per un intervento sciagurato che causa l'autorete a favore dei laertini. Avetrana che si dimostra comunque squadra di caratura superiore e che preme i propri avversari nella loro tre quarti, con i propri terminali offensivi che mettono in difficoltà la retroguardia di casa. Vasco è una scheggia e sfugge via ai due centrali, battuto Lovecchio e pari biancorosso. I ragazzi di mister Pellegrino vogliono fortemente i tre punti, Puglia Sport inerme e rimonta completata con il giovane Cimino che tutto solo batte l'estremo laertino per la seconda volta in pochi minuti. Male la difesa anche ad inizio ripresa, ed uno scatenato Vasco riceve palla sull'out di destra, si accentra e scarica una conclusione a giro che si spegne sul palo più lontano. Laterza tramortito per l'uno a tre, ma dal torpore si sveglia Turi che a quindi minuti dalla fine, si guadagna con una giocata in area un fallo ed un sacrosanto calcio di rigore. La sua esecuzione indica lo stato del Laterza: palla colpita male e sfera abbondantemente a lato tra l'incredulità e la delusione del numeroso pubblico presente, per una prestazione opaca che rimanda il discorso salvezza il giorno trentuno Maggio in quel di Carovigno. I rossoblù infatti scavalcano i laertini dopo la vittoria casalinga sul Galatone, e disputeranno la gara secca playout sul proprio terreno, sette anni dopo quel Carovigno - Laterza per gli spareggi playout che vide in quel caso i ragazzi laertini allenati da mister Danza uscirne vincitori.
|
Decisivo, il portiere Giampetruzzi |
Prima Categoria Pugliese, girone B, con un
Ginosa rilassato e confortato dalla matematica salvezza, che si presenta al "Dimitri" di Manduria con lo scopo di ben figurare per difendere la nona posizione a discapito proprio del Don Bosco Manduria, avversario odierno. Allo svantaggio iniziale (Giampetruzzi non trattiene e facile tap-in di un attaccante locale), il Ginosa reagisce nella ripresa, e di rimessa arriva il pari con il veterano Orfino, servito alla grande da Paiano per un piazzato vincente, conseguendo il definitivo uno a uno che vede sugli scudi per l'ennesima volta in stagione un portiere come Giampetruzzi che risulta essere decisivo prima e dopo la rete dei biancoazzurri con degli interventi prodigiosi. Conservato il nono posto in classifica, i ragazzi di mister Pizzulli riposeranno nella prossima giornata prima di affrontare nell'ultima gara stagionale l'Atletico Azzurri Santa Rita al "Teresa Miani".
Sfida importantissima invece al "Chiappara" di
Mottola dove lo
United di mister Schiavone quarto in classifica, ospita i
Delfini Rossoblù di Massafra posizionati al quinto posto e distanti solo una lunghezza. Vincere per i padroni di casa significherebbe porre una pietra miliare sul raggiungimento dei playoff. Al contrario, considerando che mancheranno dopo la gara odierna due match e con la seconda in classifica distante di gran lunga oltre i sette punti (Pezze), una quinta posizione potrebbe risultare comunque fatale senza la disputa degli spareggi. La gara è nervosa, giocata principalmente a centrocampo con i padroni di casa che tentano di sfruttare la loro miglior arma a disposizione, le ripartenze. Dopo lo zero a zero dell'intervallo, si scatena ad inizio ripresa Formisano, altro elemento di indiscusso valore della rosa biancoverde, che con una gran conclusione batte il portiere ospite per il vantaggio locale. Massafresi che reag
iscono e con esperienza trovano il pari su una conclusione ravvicinata di Pignatelli che batte Ritella. Punizione dal limite per il Mottola affidata ancora a Formisano, traiettoria maligna che batte Ricci e che manda in estasi il folto pubblico presente sugli spalti per la rete del due a uno di casa che chiude la combattutissima contesa e pone i playoff in ghiaccio.
Il
Palagiano riposa da calendario, ma sarà costretto a far punti in casa nella prossima giornata contro il Pezze nonostante il favore del fanalino Latias, che batte il Tuturano e mantiene inalterate le distanze tra le pretendenti per il miglior piazzamento playout, L'Atletico Azzurri Santa Rita è battuto a Leporano due a zero, con la terz'ultima posizione quindi raggiungibile essendo distante solo due punti, ma potrebbe non bastare se i gialloblù non ottengono punti con Pezze e Carbonara.